Accesso civico

Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative a "Accesso civico".

Riferimenti normativi:
Art. 5 - D. Lgs. n. 33/2013
Linee guida ANAC FOIA


Il D. Lgs. 97/2016 – FOIA (Freedom of Information Act) – ha introdotto sostanziali modifiche all’Art. 5 del D. Lgs. 33/2013 estendo la disciplina dell’Accesso Civico a nuove modalità di richiesta e introducendo nuovi obblighi di pubblicazione.

Le modalità di accesso si suddividono in tre categorie:

  • Accesso Civico
  • Accesso Generalizzato
  • Accesso Documentale


Accesso Civico (accesso civico “semplice”) – art. 5, c.1 D. Lgs. 33/2013

Descrizione: diritto a titolarità diffusa relativo all’accesso a documenti, atti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA.
Presentazione dell’istanza: Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:

  • All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • All’ufficio Relazioni con il pubblico
  • Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” -  “ Altri contenuti – accesso civico”.
  • Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

 

 Accesso Civico Generalizzato – art. 5, c.2 D. Lgs. 33/2013

Descrizione: diritto a titolarità diffusa relativo all’accesso a documenti, atti e informazioni che non siano oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA.
Presentazione dell’istanza: Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:

  • All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • All’ufficio Relazioni con il pubblico
  • Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” -  “ Altri contenuti – accesso civico”.
  • Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

 

Accesso Documentale (ex accesso agli atti L. 241/1990)

Descrizione: diritto all’accesso a documenti, atti e informazioni detenuti dalla PA per chiunque abbia un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti sugli stessi (diritti soggettivi e interessi legittimi).
Presentazione dell’istanza: La richiesta di accesso deve essere motivata. La richiesta può essere presentata in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:

  • All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • All’ufficio Relazioni con il pubblico
  • Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” -  “ Altri contenuti – accesso civico”.
  • Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il Responsabile della Trasparenza del Comune di San Sperate, nominato con Decreto sindacale n. 8 del 3 maggio 2013, è il Segretario Comunale: Dott.ssa Maria Benedetta Fadda:

-  tel.  07096040201
- cell. servizio 3204317580
- mail istituzionale: fadda.mariabenedetta@sansperate.net
- mail personale:  mariabenedettafadda@yahoo.it

 

 

E' individuato, a supporto del Responsabile della Trasparenza, la Responsabile dell'Area Amministrativa, CAT D, Dott.ssa Iride Atzori alla quale vanno fatte le preliminari segnalazioni, con l'obbligo di trasmetterle al Responsabile della Trasparenza.   -   tel. fisso  07096040218  -  cell. servizio 3665767978   -  e-mail   affarigenerali@sansperate.net  e  atzori.iride@sansperate.net

 

A norma del D.Lgs. 33/2013 ogni Responsabile d'Area è responsabile delle pubblicazioni inerenti gli atti di competenza dei servizi affidati. Il Titolare del potere sostitutivo è lo stesso Responsabile della Trasparenza Dott.ssa Maria Benedetta Fadda, nominata con delibera di Giunta Municipale n. 96 del 20 settembre 2013.

 

Segretario Comunale: Dott.ssa Maria Benedetta Fadda

-  tel.  07096040201
- cell. servizio 3204317580
- mail istituzionale: fadda.mariabenedetta@sansperate.net
- mail personale:  mariabenedettafadda@yahoo.it


Ultimo aggiornamento:mercoledì 27 gennaio 2017

Data di ultima modifica: 29/11/2017



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