Servizi Demografici

SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI SAN SPERATE

 

Orario di apertura dell'ufficio al pubblico (orario estivo dal 03/06 al 29/09)

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
MATTINA 11:30 - 13:30 11:30 - 13:30 11:30 - 13:30 11:30 - 13:30 11:30 -13:30
POMERIGGIO 16:00 -17:30   16:00 -17:30    

 

Amministratori di riferimento

NOME ASSESSORATO CONTATTI
Enrico Collu (Sindaco) Sindaco sindaco@sansperate.net

 

Personale di riferimento

NOME RUOLO CONTATTI TELEFONO
Iose Simbula Responsabile del Servizio simbula.iose@sansperate.net 070 96040228
Sergio Mameli Esecutore Amministrativo mameli.sergio@sansperate.net 070 96040225
Annarita Corona Collaboratore Amministrativo corona.annarita@sansperate.net 070 96040226
Giuseppe Mameli Esecutore Amministrativo mameli.giuseppe@sansperate.net 070 96040237

 

Mail di riferimento del settore

 

Descrizione del Servizio

La Direzione Centrale per i Servizi Demografici, istituita nel dicembre 2001, nasce dall’ esigenza di realizzare una struttura amministrativa adeguata ai nuovi e importanti compiti affidati al Ministero dell’ Interno, in materia. Nello specifico i Servizi Demografici si occupano delle seguenti materie:

  • stato civile
  • anagrafe della popolazione residente
  • anagrafe degli italiani residenti all' estero
  • carta d’ identità
  • formazione ed aggiornamento

 

Per le citate materie la Direzione Centrale per i Servizi Demografici svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e supporto all’ azione degli enti locali e delle Prefetture-UUTTG; cura altresí i procedimenti relativi al cambiamento e all’ aggiunta del cognome. Nell’ ambito degli obiettivi di e-government, la Direzione Centrale svolge un fondamentale ruolo nei processi di semplificazione dell’ azione amministrativa, tra i quali:

  • la realizzazione di un sistema per la circolaritá e l’ integrazione delle anagrafi attraverso la infrastruttura dell’ Ina-Saia
  • il rilascio della Carta d’ Identitá Elettronica (CIE) quale strumento di identificazione e di accesso ai servizi in rete nazionali e locali
  • la gestione informatizzata dell’ Aire centrale per l’ esercizio del diritto al voto degli italiani residenti all’ estero
  • l’ informatizzazione degli atti e dei registri di stato civile

Visualizza in modalità Desktop