Antas teatro

 

Antas Teatro (Associazione nazionale teatro autonomo sardo), nasce nel 1998, per volere di un gruppo di attori, scrittori e operatori culturali di consolidata esperienza, provenienti da solide e note realtà teatrali isolane.

 

La Compagnia propone un teatro che ha dimostrato e dimostra la sua importanza nel raccontare la società isolana, nell'interpretarla e nel restituirla ad un pubblico sempre più attento che continua a sentire l'esigenza di uno strumento - quale il teatro sa essere - capace di raccogliere e rendere la memoria corale di un mondo così peculiare come quello sardo.
Antas, fin dal suo nascere, si è proposta di sviluppare un progetto legato all'esperienza di studio teatrale che rispettasse il fondamentale equilibrio tra ricerca e tradizione, seguendo di volta in volta le scelte autoriali che la sensibilità della compagnia e dei suoi collaboratori hanno permesso di approfondire. La necessità di sperimentare altri percorsi, di confrontarsi con il teatro per ragazzi, il teatro di narrazione e altri linguaggi - in primis quelli musicali- nasce dalla consapevolezza professionale e, diciamo antropologica, di dare quotidianamente un senso al proprio fare teatrale.

 

Il percorso artistico intrapreso dalla Compagnia segna una direzione precisa, o meglio si snoda su due sentieri affini e paralleli: da un lato una rivalutazione dell'oralità, del patrimonio orale tipico dei nostri luoghi e della nostra cultura; dall'altro la volontà di cercare un ulteriore, nuovo equilibrio tra cultura isolana e cultura nazionale e mondiale, tra lingua sarda e lingua italiana, per meglio interpretare i cambiamenti e le oscillazioni della nostra società. I contatti nazionali e internazionali, le uscite e le tournée degli ultimi tempi, stanno a dimostrare il bisogno e la determinazione della Compagnia nel presentarsi al confronto con un pubblico diverso da quello sardo, con la sicurezza di poter poi condividere nell'Isola i frutti raccolti altrove.

 

Antas Teatro percorre parallelamente al cammino della produzione degli spettacoli, anche quello dell’educazione teatrale, intesa nelle sue differenti espressioni e potenzialità. Lo fa attraverso laboratori teatrali, di costruzione delle maschere, laboratori di manipolazione creativa, lavorando nelle scuole, nelle biblioteche e nelle piazze dei paesi, per diffondere la cultura teatrale e favorire, attraverso il teatro-gioco, la creatività e l'attività corporea, processi di espressività e socializzazione.

 

I componenti della Compagnia sono impegnati oltre che negli allestimenti teatrali e nella conduzione di laboratori, nell'organizzazione di rassegne e festival. Dal 2004 organizza a San Sperate il Festival di cultura popolare “Cuncambias” (nella variante di sardo campidanese “baratto - scambio”), e a Laconi, dal 2006, il Festival “Laconi in scena”, eventi-contenitore che sono allo stesso tempo rassegne di teatro, musica, letteratura e confronti culturali, che in questi anni hanno visto protagonisti importanti artisti, compagnie teatrali e musicisti provenienti da tutta Italia.

 

Sede legale:   via is Garropus    09026  San Sperate

Referente:       Landis Giulio

Telefono:         3292928707

E-mail:             teatrantas@libero.it

Sito internet:   www.antasteatro.it      http://www.cuncambias.org/

 

Galleria fotografica

 

Data di ultima modifica: 22/03/2017


Visualizza in modalità Desktop