Info e News

CHI SIAMO

Il Cesil è un servizio attivo dal 2003 presso il Comune di San Sperate per supportare tutti quei cittadini che hanno difficoltà ad entrare autonomamente nel mondo del lavoro.
Il Cesil non agisce attraverso l'assistenzialismo e non cerca di sostituirsi all'utente, al contrario lavora per sostenerlo perché lo stesso possa agire nel modo più utile ad ottenere il suo scopo, cioè l'inserimento lavorativo e sociale.
Per raggiungere i suoi obiettivi il Cesil ha portato avanti le attività di seguito descritte.

ACCOGLIENZA DELL'UTENTE
L'utente che si rivolge al Cesil viene inserito in un percorso di conoscenza e orientamento che si svolge nell’arco di alcuni colloqui con gli operatori volti a delineare al meglio quelli che sono i suoi bisogni inerenti l’inserimento lavorativo, valutare insieme conoscenze, capacità, attitudini e interessi da mettere in campo e infine riflettere sulle modalità più efficaci per raggiungere l’obiettivo nella ricerca di un lavoro. Laddove la persona abbia delle difficoltà a maturare una completa autonomia nell’inserimento nel mercato del lavoro il Cesil garantisce un supporto specifico.
Fanno parte del percorso su descritto le seguenti attività:

• compilazione del curriculum vitae personale utilizzabile per le candidature;
  • stesura della lettera di presentazione da allegare al curriculum personale;
  • creazione di una casella di posta elettronica per contatti più celeri con Ditte o Agenzie per il lavoro;
  • consultazione di annunci di lavoro e offerte formative;
  • conoscenza delle modalità di partecipazione a concorsi o selezioni pubbliche.

Dall’avvio del percorso l’utente è automaticamente inserito nella Banca Dati Utenti Cesil, che consente agli operatori di tenere costantemente aggiornate le informazioni inerenti l’utenza ma soprattutto di garantire un servizio di informazione agli utenti tagliato sulle solo caratteristiche e necessità. Il Cesil infatti si impegna ad informare tempestivamente gli utenti di tutte le offerte di lavoro o formative che corrispondono al loro profilo. A tal proposito è utile far presente che il Cesil comunica con i propri utenti sia attraverso la posta elettronica che per telefono dunque sarebbe opportuno che gli utenti avessero la cortezza di comunicare eventuali variazioni nei loro recapiti onde evitare di perdere interessanti opportunità.

CONSULENZA ALLE AZIENDE
Il Cesil è un servizio che opera anche per le aziende del territorio offrendo consulenza sui seguenti temi:

• percorsi di inserimento di soggetti svantaggiati;
  • reperimento di nuove risorse umane;
  • forme agevolate d’inserimento di nuove risorse umane;
  • realizzazione di tirocini formativi.

In particolare il Cesil garantisce alle aziende supporto per le seguenti pratiche:

• convenzioni e progetti di tirocinio con CSL o Agenzia Regionale per il Lavoro;
  • agevolazioni previste dalla L.R.20/02 per i tirocini di persone iscritte alla L.68/99;
  • agevolazioni previste dalla RAS e/o dalla Provincia di Cagliari per le assunzioni di personale iscritto alla L.68/99.

Data di ultima modifica: 05/01/2017