Comune di San Sperate - Comunicazione - 47/2018

Oggetto: Scuola Civica di Musica: “Civic'Art Festival” – proiezione del film muto Cainà - l'Isola e il Continente

18/04/2018

La Scuola Civica di Musica di San Sperate, per l’ultimo appuntamento del Civic'Art Festival, per domenica 22 aprile alle ore 18,00, presso il nuovo spazio teatro della Scuola Civica di Musica in Via Sassari 3, ha organizzato la proiezione del film muto "Cainà - l'Isola e il Continente".

Ambientato nella Gallura degli anni '20, rappresenta una delle opere cinematografiche più importanti per la cultura sarda. La serata sarà introdotta da Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda che ne ha curato il restauro. La sonorizzazione di “Cainà” è stata curata da Mauro Palmas, musicista e compositore sardo, e si ispira ai suoni e ai ritmi del mediterraneo grazie a un lavoro ricco di suggestioni tra ritmi magrebini, sonorità arabe e latine e ardite incursioni sul fronte delle tradizioni sarde.

Ingresso con abbonamento o con donazione di 7€-5€ridotto (bambini, anziani e studenti civica) sino a esaurimento posti disponibili. Il ricavato sarà devoluto alla campagna di raccolta fondi "La musica nel cuore" grazie alla quale la Scuola Civica sta realizzando un importante progetto di allestimento di nuovi e moderni spazi per la didattica e di uno spazio teatro polifunzionale.

Sabato 21 aprile alle 16 invece, ultimo appuntamento della Storia del Rock in 10 lezioni, curato dal Prof. Emilio Capalbo. Prima dell’arrivederci è stato organizzato l’evento finale del corso: l’ascolto guidato del LP "WHO'S NEXT" della band "The Who".

Ascolto guidato significa capire meglio la musica che piace ascoltare, e perché piace. Who’s next è un album storico del rock inglese degli anni ‘70, composto da brani nati con una fortissima componente istintiva ma, ciò nonostante, perfettamente organizzati al loro interno. Sabato 21 aprile verrà messo a nudo dal punto di vista formale per avere un modo più consapevole di ascoltarlo.

The Who è un gruppo rock originario di Londra, considerato tra le maggiori band Rock 'n Roll di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di dischi venduti. Le prime apparizioni dal vivo degli Who risalgono al 1964, con quella che è considerata la storica formazione del gruppo: Pete Townshend (chitarrista, e autore della maggior parte delle canzoni), Roger Daltrey (voce), John Entwistle (basso elettrico) e Keith Moon (batteria).

Who's next - track list:
1 - Baba O'Riley
2 - Bargain
3 - Love Ain't For Keeping
4 - My Wife
5 - The Song Is Over
6 - Getting In Tune
7 - Going Mobile
8 - Behind Blue Eyes
9 - Won't Get Fooled Again

L'incontro si terrà presso il Teatro della Scuola Civica in Via Sassari 3 a San Sperate. Ingresso/donazione: 5€ - a sostegno della campagna di raccolta fondi La Musica nel Cuore per l'allestimento di nuovi e funzionali spazi didattici della Scuola Civica di Musica

Per gli iscritti del corso di Storia del Rock, la partecipazione è gratuita.