Comune di San Sperate - Comunicazione - 66/2011

Oggetto: Cesil: Tirocini con borsa finanziati dalla RAS

Cesil
25/07/2011

Si informano i cittadini e le aziende che a breve la RAS (Regione Autonoma della Sardegna), ai sensi della Deliberazione n.27/18 del 1.6.2011, pubblicherà un bando per la realizzazione di tirocini formativi con borsa. I tirocini avranno la durata di 6 mesi e la RAS, oltre a garantire la copertura degli oneri assicurativi, erogherà al tirocinante una borsa di 500€ al mese.

Per l’attivazione di tali tirocini è prevista la presentazione congiunta della domanda da parte dell’azienda e del tirocinante. Per il Comune di San Sperate ci sono a disposizione n.12 tirocini. La presentazione delle domande è con procedura a sportello, ovvero in ordine di arrivo. Se dopo quattro mesi dalla pubblicazione del bando le borse risultassero non utilizzate, le richieste saranno istruite esclusivamente in ordine cronologico su tutto il territorio regionale.

Requisiti dei tirocinanti:

• Essere inoccupati o disoccupati, non percettori di ammortizzatori sociali;
  • Non aver avuto alcun rapporto lavorativo di qualunque natura con l’azienda ospitante, ne vincoli di parentela con i titolari;
  • Aver compiuto 26 anni se in possesso di titolo di studio sino al diploma di scuola secondaria, 30 anni se in possesso di diploma di laurea.

Sarà cura del Cesil informare tempestivamente gli interessati della effettiva pubblicazione del bando in oggetto.

Si sollecitano pertanto gli utenti interessati e aventi i requisiti ad avviare un’attività di ricerca di un’azienda ospitante (l’azienda può avere sede in tutto il territorio regionale e non necessariamente nel territorio del Comune di San Sperate) a cui candidarsi per l’attivazione del tirocinio.

Si informano inoltre le aziende interessate all’iniziativa (è necessario che abbiano almeno un dipendente a tempo indeterminato) che il Cesil può effettuare per loro una selezione di candidati tirocinanti.