Comune di San Sperate - Comunicazione - 00/2010

Colore Identità - Strade Colorate a San Sperate

Oggetto: Colore Identità - Strade Colorate a San Sperate

Anno
2010
Settore
Lavori Pubblici
Tipo
Comunicazione
Numero
0
Data inizio pubblicazione
26/04/2010
Data fine pubblicazione:
00/00/0

San Sperate
Con i piedi per terra, sulle strade colorate

 

Dal 3 al 9 maggio 2010 il Museo del Crudo di San Sperate diventerà la base operativa del progetto Colore Identità. Una inedita opera di valorizzazione del centro storico vincitrice del premio speciale della giuria al Premio IQU, Innovazione e Qualità Urbana, svoltosi lo scorso anno a Rimini nell'ambito del Salone delle Autonomie Locali, e che renderà il paese riconoscibile anche dall'alto, con un reticolo di strade colorate in modo permanente.
Dopo aver volato con il colore nei 40 anni di muralismo, San Sperate torna con i piedi per terra, ma una terra colorata.
Un progetto che solo nel Paese Museo poteva trovare i propri natali; frutto della inesauribile spinta creativa del direttore artistico dell'associazione culturale NoArte_PaeseMuseo, il maestro Pinuccio Sciola, e fatto proprio dall'amministrazione comunale di San Sperate che lo porta avanti grazie al finanziamento dall'assessorato ai lavori pubblici della Regione Autonoma della Sardegna e con l'ausilio del centro di progettazione OfficineVida, con l'architetto Gabriele Schirru.

Durante i laboratori, coordinati dallo staff dell'Associazione NoArte, integrato dagli apporti dell'Ing. Barbara Cadeddu dell'Università di Cagliari e dagli esperti di psicologia ambientale dell'Università di Trieste, i cittadini di San Sperate saranno impegnati a decidere i colori degli asfalti per il centro storico del paese con l'ausilio di 20 studenti e neo-laureati di architettura delle Università di Cagliari, Ferrara, Genova e Milano. Un gruppo di lavoro eterogeneo ma altamente qualificato, che dovrà trovare risposte a problemi del tutto inediti. Per esempio: se a un incrocio si intersecano una strada blu, una gialla, una viola e l'ultima rossa come le si può far incontrare?

Tutti i cittadini sono chiamati a partecipare!
Per questioni organizzative è opportuno compilare l'apposito modulo di iscrizione gratuita. (disponibile come allegato a fine pagina)

I laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 fino a sera. La mattina gli studenti di architettura lavoreranno tra loro seguendo gli spunti creativi che verranno offerti da docenti quali Antonello Sanna e Giovanni Maria Campus della Facoltà di Architettura di Cagliari, Marcello Balzani e Federica Maietti della facoltà di architettura di Ferrara e di Pinuccio Sciola, mentre la sera (dalle 17:00 alle 20:00) presenteranno le loro proposte ai cittadini iscritti ai laboratori, che saranno invitati a mettere in discussione il progetto, collaborando attivamente ed in prima persona.

 

CONTATTI:
http://colorcolor.officinevida.it/
Segreteria Organizzativa:
Via Enrico Marongiu 1B - 09026 - San Sperate
Tel: +39 0709601434
email: mail@officinevida.eu
Ufficio Stampa
pressoffice@paesemuseo.com

Documenti allegati
Allegati (1)
Modulo di partecipazione
26/04/2010 (637.94 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto