Comune di San Sperate - Comunicazione - 24/2017

Giornata Mondiale Open Data e Trasparenza 2017. Sabato 4 marzo dalle ore 9,30

Oggetto: Giornata Mondiale Open Data e Trasparenza 2017. Sabato 4 marzo dalle ore 9,30

28/02/2017

Il Comune di San Sperate, quest’anno, ha l’onore di ospitare la manifestazione “Giornata Mondiale Open Data 2017”.

La scelta di San Sperate quale location, è stata proposta dall’Amministrazione Comunale perché, essendo il paese un museo a cielo aperto con i circa quattrocento murales e numerose installazioni artistiche e culturali, si presta idealmente per utilizzare lo strumento degli open data. L’idea di svolgere l’evento a San Sperate, è stata condivisa dal Comitato Organizzatore, l’Associazione di Promozione Sociale “Sardinia Open Data” con sede legale a Soleminis e dalla Regione Autonoma della Sardegna che, gentilmente, ha concesso il libero patrocinio e ha dato un contributo fondamentale, partecipativo per lo svolgimento della Manifestazione.

L’evento prevede diversi lavori dislocati in vari punti del paese:

• Nella Sala Consiliare Municipale in via Sassari 12, dalle ore 9,30 e fino alle 12.30, ci saranno gli interventi dei vari illustri relatori - scelti per autorevole competenza, provenienti dalla R.A.S e dall’Università di Cagliari - che tratteranno tematiche inerenti sia la creazione ed elaborazione di banche dati aperte tramite censimento e catalogazione di opere d’arte, sia la gestione della Trasparenza Amministrativa dei dati in possesso della Pubblica Amministrazione.
  • In piazza Gramsci (piazzetta della frutta) ci sarà una postazione informativa regionale del “Progetto Camineras” dotata di gazebo, tavoli e un camper attrezzato. La postazione, oltre a fornire informazioni sull’attività dell’Amministrazione Regionale, permetterà di effettuare l’attivazione della Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria) e della firma digitale, di conoscere le opportunità di formazione della cittadinanza europea da parte del Centro Eurodesk nell’ambito dei programmi Erasmus+ ed Europa per i cittadini, e promuove gli strumenti di democrazia partecipata come la Piattaforma SardegnaParteciPA.
  • In piazzetta New York ci saranno alcune postazioni che illustreranno le attività previste nella Manifestazione tra cui il censimento delle piante da frutto con particolare riguardo alle pesche di San Sperate.
  • Lungo le strade comunali si svolgerà la catalogazione delle opere di Pinuccio Sciola che saranno mappate con OpenStreetMap.
  • In area ancora da definire verrà realizzata, da artisti locali, una gigantesca opera fatta a mosaico composta da circa sessanta tasselli.
  • Nella Sala Consiliare, dalle ore 16 alle 18, verranno illustrati i risultati delle attività esterne alla manifestazione.

Il Sindaco Enrico Collu, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, esprimendo soddisfazione per la scelta di svolgere l’evento nel nostro Comune, invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente alla Giornata Mondiale Open Data e Trasparenza 2017.