Commercio

Descrizione

Il commercio è l'attività economica di intermediazione fra la  produzione ed il consumo, consistente nell'acquisto di merci al fine di rivenderle, ottenendo un guadagno.
Il commercio trova la sua evoluzione nel mercato cioè l'insieme delle contrattazioni che possono avvenire tra compratori e venditori di una determinata merce.  
Il commerciante:

  • E’ commerciante quel soggetto (persona fisica o società) che esercita un’attività economica consistente nell’acquisto di merci allo scopo di rivenderle. Pertanto il commerciante è una figura di operatore economico nettamente distinta dall’industriale e dall’artigiano, i quali acquistano merci non per rivenderle ma per trasformarle in nuovi prodotti. Naturalmente se l’industriale e l’artigiano vendono anche articoli da loro non prodotti, sono soggetti alla disciplina del commercio.

Requisiti per lo svolgimento del commercio:
Per poter esercitare l'attività di commercio al dettaglio o all'ingrosso è necessario possedere determinati requisiti a seconda che si intendano vendere prodotti alimentari o non alimentari:

Alimentari

  • Non essere stati dichiarati falliti
  • Non essere stati condannati con pena detentiva
  • Non essere stati condannati con pena detentiva (per un maggior dettaglio si veda L.R. n. 5/2006)

Non Alimentari

  • Non essere stati dichiarati falliti
  • Non essere stati condannati con pena detentiva
  • Aver frequentato con esito positivo un Corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare istituito o riconosciuto dalla Regione
  • Aver esercitato in proprio, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari  aver prestato la propria opera, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita o all'amministrazione (o, se trattasi di coniuge o parente o affine entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore familiare) comprovata dall'iscrizione all'INPS essere stato iscritto nell'ultimo quinquennio al Registro degli Esercenti il Commercio REC

Data di ultima modifica: 05/01/2017



Visualizza in modalità Desktop