Sagra delle Pesche

La 56a Sagra delle Pesche si svolgerà quest’anno da mercoledì 12 a lunedì 17 luglio, in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Patrono San Sperate Martire. Come in passato, sarà all’insegna della tradizione ma con uno sguardo al futuro, nel rispetto dell’anima culturale e agricola del paese.

Ci saranno naturalmente gli agricoltori e la mostra pomologica con la regina della Sagra, la Pesca e una serie di iniziative collaterali che offriranno risalto al tessuto produttivo del paese: Pescheti Aperti è una fra le più interessanti.

In questa edizione, presso la sede della Coop. Apistica Mediterranea in via Villasor, ritroveremo il Villaggio delle Api, una mostra sull’apicoltura di ieri e di oggi, con convegni dedicati a cura della Apistica Mediterranea - Terrantiga.

Ma la Sagra è anche vetrina per un paese a forte vocazione turistica, si è, perciò, ritenuto opportuno studiare un percorso che permetta ai visitatori ed ai residenti di vivere a pieno il nostro bellissimo centro storico: San Giovanni e Santa Lucia, i due rioni storici saranno fiore all’occhiello di questa edizione della Sagra. Non mancheranno mostre d’arte e incontri culturali. E naturalmente gli spettacoli serali del sabato, domenica e lunedì.

Durante la Sagra, i visitatori hanno la possibilità di ammirare le centinaia di Murales che abbelliscono le vie paesane. Collegamento alla mappa "Le vie dei Murales" del sito internet "Visit San Sperate". Possono, inoltre, immergersi nelle atmosfere incantate del museo all'aperto dello scultore Pinuccio Sciola "Il Giardino Sonoro".

MANIFESTAZIONI CORRELATE ALLA SAGRA

Durante il periodo della Sagra delle Pesche 12, 13, 14, 15, 16 e 17 luglio sarà possibile approfondire la conoscenza del nostro bellissimo paese, attraverso una serie di manifestazioni ed escursioni in compagnia degli addetti ai lavori del tessuto culturale e produttivo del paese.

Pescheti Aperti – Escursioni in compagnia dei produttori+.

• Venerdi 14 luglio
  • Sabato 15 luglio
  • Domenica 16 luglio

Prenotazioni Mail : visita.frutteti@gmail.com

Modulo di richiesta per la visita

Contatto telefonico: Assessore al Turismo Emanuela Katia Pilloni     3487758144

Rassegna teatrale itinerante “Se i muri potessero parlare” a cura di Antas Teatro

Sabato 15 Luglio 2017, nel Rione Santa Lucia dalle 19.30 alle 21.30

Domenica 16 Luglio 2017, nel Rione San Giovanni dalle 19.30 alle 21.30

Mappa delle aree interessate alla manifestazione

Museo all’aperto di Pinuccio Sciola “Giardino Sonoro

Durante i giorni della Sagra sarà possibile visitare il Giardino Sonoro, in via Oriana Fallaci, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (le visite guidate partono ogni ora).

Info Cell  39-3245875094     Mail sciolastone@tiscali.it

Passeggiata tra i murales e visita ai laboratori degli artisti

Per informazioni e prenotazioni:  Cell. 3284764706-3281021074     Mail fentanas@tiscali.it

La Pesca D’Oro

Sabato 15 Luglio ore 19,00 presso l’Aula Consiliare del Municipio verrà conferito dall’Associazione Turismo Sostenibile la Pesca d’Oro ad un cittadino che ha tenuto alto il nome di San Sperate nel mondo.

Il premio giunto alla settima edizione ha già premiato:

• 2010: Pinuccio e Pablo Volta
  • 2011: Mallus Antonio
  • 2012: Mosè Marcia
  • 2013: Amalia Schirru
  • 2014: Mario Fulghesu e Ida Pillittu
  • 2015: Carmelo Addaris.
  • 2016: Giulio Podda

Il Villaggio delle Api

Presso la sede della Coop. Apistica Mediterranea in via Villasor

Pagina Facebook "Il Villaggio delle Api"

Camineras – Ufficio Mobile della Regione Sardegna

Domenica 16 luglio.

Presso il Giardino Megalitico in via Risorgimento, dalle ore 10,00 alle ore 20,00, ci sarà una postazione informativa regionale del “Progetto Camineras” dotata di gazebo, tavoli e un camper attrezzato. La postazione, oltre a fornire informazioni sull’attività dell’Amministrazione Regionale, permetterà di effettuare l’attivazione della Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria) e della firma digitale.

CAMINERAS è il progetto di comunicazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna. L’Ufficio mobile visita i Comuni della Sardegna per valorizzare il diritto dei Cittadini ad essere informati, ascoltati e coinvolti, per promuovere la partecipazione attiva ai processi decisionali della pubblica amministrazione. Le persone, le scuole, il lavoro, le imprese e le associazioni sono al centro d’interesse di CAMINERAS, che è in “viaggio verso di te” per aggiornarti su provvedimenti, opportunità, attività e novità offerte dalla Regione, nell’ambito delle tematiche di tuo interesse!

Incontri divulgativi organizzati da Laore – Agenzia Regionale per lo sviluppo in agricoltura.

Venerdì 14 luglio 2017, ore 09,30 presso il Giardino megalitico: Laboratorio di degustazione guidata delle pesche locali destinato agli alunni della Scuola materna e primaria di San Sperate con: Gianfranco Matta, Silvia Bertelli, Williams Marras, Paola Ugas, Gerardo Piras de Laore Sardegna

San Sperate, domenica 16 luglio 2017, ore 17,30 e 19,00 presso il Museo del crudo: Laboratorio di analisi sensoriale di alcune varietà di pesche locali e bio diverse di San Sperate in raffronto con tipologie commerciali destinato a imprenditori locali food market fattorie didattiche, giornalisti, chef. Con Gianfranco Matta, Silvia Bertelli, Williams Marras, Paola Ugas de Laore Sardegna.

I racconti di Roberto Brughitta

lunedì 17 luglio 2017, ore 18:30 - presso la Biblioteca Comunale