T.A.R.I.

TARI - Tassa sui Rifiuti

PRESUPPOSTO DELL’IMPOSTA

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.


SOGGETTI PASSIVI

Soggetto passivo è il possessore o detentore a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare la TARI è dovuta solo dal possessore a titolo di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o superficie.

PERIODO D’IMPOSTA

La TARI e' corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un'autonoma obbligazione tributaria.



APPROVAZIONE DELLE TARIFFE E CRITERI DI DETERMINAZIONE

Con DELIBERAZIONE DEL Consiglio Comunale n. 16 del 19.05.2014 ilComune di San Sperate  ha determinato le tariffe della TARI, per l’anno 2014, commisurandole ai criteri determinati dal D.P.R. 158/1999, distinguendo fra le utenze domestiche e non domestiche. La tariffa e' composta da una parte fissa, riferita al costo del servizio, calcolata rispetto alla superficie dell'immobile e da una parte variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, calcolata in modo presuntivo rispetto al numero dei componenti del nucleo familiare.

Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana per l’anno 2014, sulla scorta del Piano economico finanziario approvato dal Consiglio comunale.

AVVISO DI PAGAMENTO

A seguito dell’approvazione delle tariffe da parte del Consiglio Comunale il Comune emetterà gli avvisi di pagamento che vengono recapitati ai contribuenti tramite posta ordinaria e secondo le scadenze previste dal regolamento che disciplina il tributo.

TARI (Tassa Rifiuti)
Conto corrente postale n. 001024138123  intestato a: "Comune di San Sperate TASSA RIFIUTI"
Codice IBAN IT 24 E 07601 04800 001024138123

Per l’anno 2015 le scadenze sono le seguenti:

- prima rata:

termine di scadenza 30 ottobre 2015 (acconto)

- seconda rata:

termine di scadenza 28 febbraio 2016 (acconto)

- terza rata:   

termine di scadenza 30 aprile 2016 (saldo)

 

Data di ultima modifica: 05/01/2017

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto