Comune di San Sperate - Comunicazione - 92/2023

Solidarietà del comune di San Sperate al nostro cittadino onorario Patrick Zaki

Oggetto: Solidarietà del comune di San Sperate al nostro cittadino onorario Patrick Zaki

19/07/2023

A luglio del 2021  fu concessa  a Patrick Zaky la Cittadinanza onoraria da parte del consiglio comunale di San Sperate.

Studente dell’università di Bologna, Zaki fu arrestato e tenuto in carcere in Egitto perché accusato di aver pubblicato notizie false, propaganda sovversiva finalizzata al rovesciamento dello Stato egiziano. Lo studente  aveva allora 28 anni e la sua odissea iniziava con l'arresto al suo arrivo all’aeroporto de Il Cairo dove si stava recando per trovare i parenti a Mansoura, dove era nato.

Dopo le notizie rassicuranti su un suo presunto rilascio, arriva una pessima notizia: il ricercatore dell'università di Bologna è stato condannato a tre anni  al termine dell'udienza tenutasi a Mansoura, in Egitto.

Dalla stampa apprendiamo che "Zaki è stato portato via dall'aula attraverso il passaggio nella gabbia degli imputati tra le grida della madre e della fidanzata che attendevano all'esterno . Il ricercatore egiziano ha finora trascorso 22 mesi in custodia cautelare in prigione."

Il drammatico racconto pubblicato su varie testate

"Uno della sicurezza è venuto e ci ha detto solamente 'tre anni', poi hanno preso Zaki e lo hanno fatto uscire da una porta".

Ancora l'avvocato Hazem Salah fa sapere tramite  ANSA :"Calcolando la custodia cautelare" già scontata, "si tratta di un anno e due mesi" di carcere".

Gli avvocati intanto stanno lavorando per cercare di ottenere il rilascio: " Zaki non è ancora entrato in carcere e finora è solo trattenuto dalla polizia in attesa di un pronunciamento del governatore militare."

Anche Amnesty, che segue la vicenda fin dall'inzio, ha commentato la sentenza sui suoi profili social tramite il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury: Il peggiore degli scenari.
"Il peggiore degli scenari possibili. Patrick Zaki condannato a tre anni."

Anche Zaki aveva fatto sentire le su speranze tramite un post su Facebook "Sono appena arrivato al tribunale di Mansoura e sono in attesa dell'inizio dell'udienza. Spero, come al solito, nella fine del processo che mi permetta di viaggiare normalmente

Il Comune di San Sperate è vicino a Zaki e alla sua famiglia, chiede che da parte delle istituzioni Italiane venga fatto il massimo sforzo affinché venga fatta giustizia su questa vicenda e il desiderio di Zaki si possa finalmente avverare.