Comune di San Sperate - Comunicazione - 00/2010

20/10/2010
Data fine pubblicazione:
00/00/0

Il Comune di San Sperate e l’Associazione “Tetragramma” indicono il I° Concorso Internazionale di musica “Città di San Sperate” che si terrà a San Sperate (CA) dal 21 al 23 gennaio 2011 nel Teatro  “La maschera”.

Il concorso è aperto ai musicisti di ambo i sessi di qualsiasi nazionalità.

Le prove si svolgeranno presso il Teatro-Arena “La maschera” in via Is ispinargius, 2 a S. Sperate. La cerimonia di premiazione si terrà la sera del 23 Gennaio.

Le domande di partecipazione devono pervenire tassativamente entro il 10 gennaio 2011 per posta ordinaria o per e-mail all’indirizzo: Associazione “Tetragramma, via Logudoro 4, 09026 San Sperate – Cagliari o per mail: associazionetetragramma@yahoo.it  e dovranno contenere:

• scheda/e di partecipazione
  • fotocopia di un documento di identità,
  • breve curriculum (obbligatorio solo per le sezioni Esecuz. pianistica e  canto)
  • copia della ricevuta del versamento della quota d’iscrizione

Eventuali domande pervenute in ritardo potranno essere accettate con il consenso del direttore artistico.

All’inizio di ogni audizione i concorrenti dovranno presentare un documento comprovante l’identità. I candidati dovranno altresì presentare alla commissione 2 copie dei brani in programma. Non si fa obbligo di suonare a memoria per la Sezione pianoforte solista mentre è obbligo l’esecuzione a memoria per la Sezione Esecuzione pianistica. Tutti i brani eseguiti devono essere editi. Non sono ammesse facilitazioni o trascrizioni. I concorrenti che non dispongono del proprio pianista, potranno usufruire del pianista accompagnatore previa maggiorazione di 35 euro della quota d’iscrizione e l'invio dello spartito entro e non oltre il 20 dicembre 2010. Eventuali ritardatari saranno messi in coda alla propria categoria su discrezione del direttore artistico.

La commissione sarà composta da concertisti e docenti di Conservatorio. Hanno dato la disponibilità:

• Enrico Stellini: pianista, Presidente di giuria.
  • Gabriella Artizzu: pianista, direttore del Conservatorio di  Cagliari.
  • Riccardo Leone: Pianista, docente di musica da camera al Cons. di Cagliari.
  • Altri commissari sono in fase di definizione.

Il giudizio della commissione è inappellabile e insindacabile. Le esecuzioni oltre il limite massimo verranno interrotte, quello sotto il limite minimo saranno considerate non valutabili.
La giuria può decidere di non assegnare i premi qualora i partecipanti non fossero ritenuti meritevoli. Non sono previsti premi ex-aequo per il “Premio di Esecuzione pianistica” e per il premio di Canto Lirico. Il direttore artistico può avere diritto di voto.

Il giurato che abbia rapporti didattici in corso, o di parentela con uno o più dei concorrenti dovrà astenersi dal voto per l’intera categoria. I giurati firmeranno una dichiarazione in merito.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Ci sarà tuttavia la possibilità di usufruire di convenzioni con alcune strutture ricettive della zona. L’organizzazione mette a disposizione oltre al pianoforte a coda delle prove alcuni pianoforti da studio. Non saranno forniti altri strumenti.

I candidati possono iscriversi ad una categoria superiore a quella prevista per la propria fascia di età, qualora ritengano che la loro preparazione lo consenta, ma non ad una inferiore. I candidati si possono iscrivere sia alla sezione Pianoforte Solista che alla Sezione Esecuzione Pianistica previo pagamento di due quote d’iscrizione e compilando due schede di partecipazione.

Allegati (1)
Bando di Concorso completo + altre info