Comune di San Sperate - Comunicazione - 93/2021

Oggetto: Inaugurata al Castello di San Michele “Madre Pietra” La mostra dedicata a Pinuccio Sciola aprirà al pubblico dal 18 maggio 2021 e sarà visitabile fino al 3 ottobre 2021

13/05/2021

Questa mattina in ricorrenza dell'anniversario della scomparsa del nostro Pinuccio Sciola si è tenuta a Cagliari, presso le suggestive sale del castello di San Michele, un'anteprima dedicata alla stampa sulla mostra dedicata al percorso artistico del maestro denominata “Madre Pietra, la natura, la scultura, la città”.

L'esposizione dedicata alle creazioni di Pinuccio Sciola e allestita proprio nel Castello di San Michele sarà visitabile a a partire da martedì prossimo 18 maggio fino al 3 ottobre 2021.

L'esposizione, curata da Simona Campus, Tiziana Ciocca e allestita da Salvatore Campus, è stata realizzata grazie al partenariato con la Fondazione Sciola e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

La stampa è stata accolta dall'Assessora alla cultura del Comune di Cagliari Paola Piroddi che è intervenuta spiegando  “siamo felici, nell'ambito della programmazione delle attività culturali della nostra città di poter riaprire con questo allestimento il Castello di San Michele. È una mostra molto significativa che apriamo in un giorno significativo come l'anniversario della scomparsa di Pinuccio Sciola. Lui è un segno della volontà di dare al Castello una vocazione unita alla gestione del parco e quindi cercheremo per quanto possibile di unire la mostra dedicata a Sciola, in un connubio di arte, natura e cultura”. Ad accogliere la stampa per la prima visita ufficiale dell'esposizione presente la figlia dell'artista, Maria Sciola “Per noi è un momento molto emozionante. Questo riteniamo sia un grande omaggio della città di Cagliari all'artista Sciola ma anche un suo omaggio alla città”.

Interessanti anche gli interventi di Simona Campus e Tiziana Ciocca, curatrici della mostra, le quali hanno illustrato come l'esposizione abbracci una parte della produzione dell'artista “con questa esposizione abbiamo cercato di restituire a tutti la grande ricchezza del patrimonio di Pinuccio Sciola” hanno spiegato.

Durante l'esposizione saranno previsti degli spazi dedicati a laboratori creativi per i bambini, ma non solo, dove ci si potrà cimentare nella creazione delle proprie opere. "Pinuccio amava particolarmente ascoltare i ragazzi dai quali prendeva spesso spunto per le sue idee" è stato spiegato ricordando alcuni episodi che hanno visto protagonista il maestro e i ragazzi del paese museo.

Presenti all'anteprima anche il Sindaco di San Sperate Enrico Collu e il figlio dell'artista scomparso, Tomaso Sciola.