Comune di San Sperate - Comunicazione - 143/2021

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER ALTE TEMPERATURE - prestare massima attenzione

Oggetto: AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER ALTE TEMPERATURE - prestare massima attenzione

08/08/2021

COMUNICATO STAMPA AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER ALTE TEMPERATURE

Ai sensi del Piano di Protezione Civile Regionale di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1/9 del 08.01.2019

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, domenica otto agosto, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 28462 del 08.08.2021) comunica che a partire dalle ore 10:00 del 09.08.2021 e sino alle 17:59 del 13.08.2021 DA LUNEDÌ 9 E FINO ALMENO A VENERDÌ 13 AGOSTO 2021 SULLA SARDEGNA SI PREVEDONO TEMPERATURE MASSIME DIFFUSAMENTE OLTRE I 37°C, E LOCALMENTE BEN OLTRE I 40°C. È PLAUSIBILE CHE AL CULMINE DEL FENOMENO, TRA MARTEDÌ 10 E MERCOLEDÌ 11, SI POSSANO RAGGIUNGERE DI POMERIGGIO ISOLATI PICCHI OLTRE I 44°C, E CHE LE TEMPERATURE MINIME NOTTURNE RIMANGANO DIFFUSAMENTE OLTRE I 24°C, CON LOCALI PICCHI OLTRE I 30°C.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Avvertenze:

Si chiede di evidenziare tramite i vostri mezzi di comunicazione alcune importanti informazioni per la popolazione: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta. Le norme di comportamento da adottare prima, durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web:

Misure di autoprotezione in caso di ondate di calore

➡️ informati sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali, con particolare riguardo all’eventuale avvenuta emissione di un avviso di condizioni meteorologiche avverse per alte temperature (come in questo caso).

Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni ambientali questo meccanismo non è sufficiente. Se, ad esempio, il tasso di umidità è molto alto, il sudore evapora lentamente e quindi il corpo non si raffredda in maniera efficiente e la temperatura corporea può aumentare fino a valori così elevati da danneggiare organi vitali. La capacità di termoregolazione di una persona è condizionata da fattori come l'età, le condizioni di salute, l'assunzione di farmaci.

I soggetti a rischio sono:

????le persone anziane o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Per questo, durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore (vigenza di un avviso di condizioni meteorologiche avverse per alte temperature come in questo specifico caso) vi consigliamo di seguire queste semplici norme di comportamento:

⚠️ non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto gli anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;

⚠️ in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;

➡️ bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri;

➡️ indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.

Fonte Protezione Civile Regionale