Comune di San Sperate - Comunicazione - 159/2021

Oggetto: "Quirinale contemporaneo 2021" i semi della pace entrano a far parte della prestigiosa dotazione presidenziale. Per il nostro Pinuccio Sciola un importante e meritato riconoscimento che ci riempie di orgoglio.

29/09/2021

Progetto "Quirinale contemporaneo"

"Il progetto ‘Quirinale contemporaneo’ nasce nel giugno 2019, con lo scopo di inserire l’arte e il design contemporanei, straordinaria espressione della vitalità creativa italiana durante gli anni della Repubblica, nel contesto più tradizionale delle sedi presidenziali.

Sin dal principio si è trattato di un progetto aperto a nuove acquisizioni, in continuo divenire, come dimostrano le ulteriori 71 accessioni del 2020 illustrate nelle pagine che seguono. Ringrazio quanti hanno voluto aderire all’iniziativa, rendendosi in questo modo partecipi della rappresentazione di una parte rilevante del nostro più recente percorso artistico.

Ciò appare tanto più significativo in un anno in cui l’emergenza epidemiologica costringe l’intero Paese ad affrontare sfide drammatiche di non comune complessità.

È infatti sembrato importante proseguire nella valorizzazione dei talenti e delle eccellenze nazionali, sostenendo l’immagine del migliore estro italiano e rafforzando la consapevolezza del valore della nostra storia, nella quale passato e presente convivono senza flessioni e innervano il senso condiviso della nostra identità.

Del resto, è proprio nei momenti più aspri e difficili che il bisogno dell’arte e della cultura si fa più avvertito, per la loro capacità di generare energie fondamentali per il nostro vivere individuale e collettivo.

Grazie a questo splendido catalogo e alla possibilità di visitare - per il momento solo virtualmente - l’esposizione attraverso il sito istituzionale, sarà possibile per il pubblico interessato entrare in contatto con un progetto così articolato e significativo, che connota ancora una volta il Quirinale come Casa di tutti gli italiani.

Sono fiducioso che, tenendo a mente le nostre radici e tra queste il genio artistico italiano, ammirato in ogni parte del mondo, potremo contribuire, tutti insieme, a dare ulteriore slancio e solidità al futuro del Paese."

Sergio Mattarella

Video QUIRINALE CONTEMPORANEO opere 2021

semi della pace minuto 5.12 del video

Anche i semi della pace del nostro Pinuccio Sciola da oggi vengono acquisite alla collezione del Quirinale.

Nata nel giugno 2019 come ricorda il Presidente Mattarella " con lo scopo di inserire l’arte e il design contemporanei, straordinaria espressione della vitalità creativa italiana durante gli anni della Repubblica, nel contesto più tradizionale delle sedi presidenziali" ha acquisito in questi anni opere opere d'arte contemporanea e oggetti di design risalenti dall'epoca pontificia,sabauda, epoca repubblicana.

Le opere rappresentano le principali correnti di coloro sono ritenuti tra i più significativi autori del secondo Novecento e del 21esimo secolo e, da oggi, tra queste opere ci sono anche i semi della pace di Pinuccio.

Un riconoscimento importante che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione, un riconoscimento all'opera del nostro compaesano ampiamente meritata.

Enrico Collu

Il Presidente Mattarella ha inaugurato l'edizione 2020-2021 di "Quirinale contemporaneo"