Comune di San Sperate - Comunicazione - 162/2021

Oggetto: INCLUDIS 2021 - manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato per la co-progettazione e l’attuazione di progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.

Servizi Sociali
06/10/2021

In attuazione della determinazione del responsabile del Plus Area ovest n. 458 del 4.10.2021 viene pubblicato il presente avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato per la co-progettazione e l’attuazione di progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.

LINK.
Tutti i documenti sono disponibili al seguente link:

OGGETTO.
La Regione Sardegna con l’intervento INCLUDIS 2021 dà prosecuzione alla precedente edizione, INCLUDIS 2017, a valere sull’asse 2, Programma Operativo FSE 2014-2020– Priorità I - Obiettivo specifico 9.2, Azione 9.2.1, l’Avviso Pubblico INCLUDIS 2021“Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità” (di seguito denominato Bando Regionale INCLUDIS 2021 per non generare confusione con il presente Avviso) al fine di proseguire, su tutto il territorio regionale, la realizzazione di un sistema diffuso e articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità, volto al recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, a un reinserimento sociale partecipato.

La Regione Sardegna intende così contribuire allo sviluppo di percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva e di sostegno all’inserimento sociale e lavorativo dei soggetti destinatari.

Il Bando Regionale Includis 2021 è rivolto agli Enti Gestori degli Ambiti Plus (Piano Locale Unitario di servizi alla persona) della Regione Sardegna, in associazione temporanea di scopo – ATS - con Enti Pubblici e Privati, come meglio specificato nei paragrafi successivi.

Gli ambiti territoriali Plus, di cui all’art.15 della LR 23/2005, possono essere considerati a buona ragione il luogo ideale di sintesi delle istanze provenienti dalle diverse realtà territoriali che li compongono, favorendo così una visione d’insieme e elaborazioni progettuali integrate e condivise, prevedendo processi di interlocuzione tra gli enti locali, le ASL, i servizi pubblici e privati, l’associazionismo, il privato sociale, la cooperazione e il terzo settore.
L’Ente gestore dell’ambito Plus “Area Ovest”, formato dai Comuni di Assemini, Capoterra, Decimomannu, Decimoputzu, Domus de Maria, Elmas, Pula, San Sperate, Sarroch, Siliqua, Teulada, Uta, Vallermosa, Villa San Pietro, Villasor, Villaspeciosa, è il Comune di Villa San Pietro, “capofila”, presso cui è costituito l’Ufficio di Piano per la Gestione Associata delle attività.

L’Ente gestore, gestisce le attività previste nella programmazione dell’intero Ambito territoriale corrispondente al Distretto sociosanitario e garantisce la piena integrazione tra le risorse, favorendo l’implementazione e il sostegno allo sviluppo di esperienze significative già avviate o previste.