Comune di San Sperate - Comunicazione - 163/2021

Oggetto: Da quassù - il primo albo illustrato di Cristina Caboni e Flavia Cuddemi - presentazione del libro e esposizione delle tavole originali. Sabato 9 ottobre 2021 presso Museo del Crudo

Cultura Sport e Spettacolo
06/10/2021

Sabato 9 ottobre 2021, nella suggestiva corte del Museo della terra cruda di San Sperate (CA), doppio appuntamento con “Da quassù”, il primo albo scritto da Cristina Caboni e illustrato da Flavia Cuddemi, a cura di Noarte Paese Museo.
Una storia sul coraggio di perseguire la bellezza che parte dal cuore del Mediterraneo - e più precisamente dal paese museo di San Sperate - per diffondere un messaggio universale fatto di amicizia, collaborazione, cura.

La giornata si apre alle ore 11.00 con l’inaugurazione dell’esposizione delle tavole originali realizzate dalla siciliana Flavia Cuddemi, vincitrice del concorso internazionale SanSperArte Paese Museo indetto nel 2019 per selezionare l’illustratore o l’illustratrice dell’albo. Quattordici tavole in cui prevale la delicatezza della tecnica ad acquarello, arricchita da  giochi di ombre realizzate a matita. Ad accompagnarle, i sette storyboard finalisti del concorso e le oltre 100 illustrazioni realizzate dagli artisti in gara, provenienti da ogni angolo del mondo.

A seguire alle ore 18.00 la presentazione dell’albo. Converseranno con il pubblico Emanuela Katia Pilloni - assessora alla cultura del Comune di San Sperate; Manuela Serra - presidente di Noarte Paese Museo, l’associazione promotrice del progetto e  editore dell’albo; Flavia Cuddemi - illustratrice; Mara Durante - formatrice in letteratura per l’infanzia e giurata del concorso SanSperArte Paese Museo. Salvatore Mossa delizierà il pubblico con la lettura della versione in sardo del testo, da lui curata.

La giornata di sabato sarà preceduta da un incontro destinato ai più giovani.
Giovedì 7 ottobre, Flavia Cuddemi e Manuela Serra saranno ospiti dell’Istituto Comprensivo Grazia Deledda di San Sperate per dialogare con gli studenti e i docenti della scuola secondaria. La Dirigente Scolastica Adriana Mura e il Collegio dei Docenti hanno infatti deciso di dare continuità alla lunga collaborazione tra la scuola e le associazioni locali accogliendo “Da quassù” come “strumento didattico utile a trasmettere ai più giovani valori fondamentali quali la collaborazione, l’apertura verso l’atro, la cura nei confronti dello spazio pubblico e non da ultimo la storia della comunità in cui vivono.”

Gli eventi saranno realizzati nel rispetto delle misure anti contagio da covid-19. Sarà pertanto obbligatorio il green pass o valida esenzione. I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione al 349.606405 o alla mail@paesemuseo.com.

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social di Noarte Paese Museo, a cura di Carsalmaz. Sarà possibile acquistare il libro in loco grazie alla presenza della Libreria FaVolare. Il pubblico potrà inoltre gustare le tisane gentilmente offerte dall’erboristeria Bio Benesse di San Sperate e portare a casa una deliziosa sorpresa.

06/10/2021 (396.11 KB)
Locandina informativa