Comune di San Sperate - Comunicazione - 172/2021

Oggetto: Attivazione senso unico di via Pixinortu - rinvio attivazione

29/10/2021

AVVISO

A causa delle condizioni meteorologiche (fondo stradale bagnato o umido) che rendono per il momento sconveniente realizzare la segnaletica orizzontale prevista in questi giorni nelle strade interessate ai vari lavori di manutenzione stradale in corso e, nello specifico, all'istituzione dei nuovi sensi unici, si avvisa la popolazione che questi sono momentaneamente sospesi e saranno resi attivi appena la ditta incaricata potrà realizzare la segnaletica orizzontale su fondo asciutto.

Questa decisione è motivata principalmente dal fatto che, essendo i sensi unici di nuova istituzione, la presenza della sola segnaletica orizzontale potrebbe indurre in errore gli automibilisti abitudinari e distratti.  Si è quindi preferito (anche a seguito di diverse segnalazioni) per il momento procedere a oscurare i cartelli verticali già presenti  e ripristinare momentaneamente  la viabilità a doppio senso nella via Pixinortu.

Questa procedura verrà adottata in tutte le strade interessate all'istituzione dei nuovi sensi unici previsti nell'ordinanza del comandante della polizia municipale, gli stessi saranno quindi attivati solo a completamento di entrambe le segnaletiche, orizzontale e verticale.

Si fa inoltre presente che al posto dell'aiuola, posta all'incrocio tra la via Santa Suja e la via Pixinortu ora demolita, è stata realizzata una rotonda e come tale deve essere percorsa. Nello specifico e in particolare gli automibilisti provenienti da via Nuova NON possono procedere diritti come avveniva in precedenza ma devono obbligatoriamente percorrere la rotonda, in attesa della segnalitica orizzontale, come indicato nei cartelli della segnaletica verticale presenti.

indicazione dei nuovi sensi di marcia (rotonda già attiva, senso unico attivo appena sarà realizzata la segnaletica orizzontale)