Comune di San Sperate - Comunicazione - 175/2021

Oggetto: Direzione Generale della Protezione Civile avviso di criticità per rischio idrogeologico e bollettino di criticità regionale ALLERTA ARANCIONE

02/11/2021

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 38373 del 02.11.2021) comunica che a partire dalle ore 00:00 del 03.11.2021 e sino alle 23:59 del 03.11.2021 NELLA GIORNATA DI DOMANI (MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE) LA SARDEGNA SARÀ INTERESSATA DA PRECIPITAZIONI SPARSE O DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, CON CUMULATI MODERATI O ELEVATI. l FENOMENI INTERESSERANNO SOPRATTUTTO l SETTORI CENTRO-OCCIDENTALE E SUD-OCCIDENTALE. Al FENOMENI DESCRITTI POTREBBERO ESSERE ASSOCIATE RAFFICHE DI VENTO FORTE.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Avvertenze, alcune importanti informazioni per la popolazione:

- massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo;

- evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata;

- effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di pioggia e/o temporali sono consultabili ai seguenti indirizzi web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151402.pdf

Il Direttore Generale Antonio Pasquale Belloi