Comune di San Sperate - Comunicazione - 198/2021

San Sperate piange la scomparsa di Andrea Sanjust

Oggetto: San Sperate piange la scomparsa di Andrea Sanjust

14/12/2021

Domenica mattina 12 dicembre 2021, a ottantotto anni, ci ha lasciato Don Andrea Sanjust.

Il Sindaco, l'amministrazione comunale tutta la comunità di San Sperate esprimono alla moglie Maria Giovanna, alle figlie Emanuela e Maria Teresa e a tutti i suoi cari, le più sentite condoglianze. Affettuosamente ci stringiamo a loro in questo difficile momento.

La mia immaginazione è sempre stata stimolata dai racconti sulle origini della famiglia Sanjust.

Infatti, da quanto è possibile trovare in antichi manoscritti, era considerata una delle più nobili della catalogna, si ipotizza perfino che alcuni membri potessero essere cavalieri templari.

Quello che pare certo è che il primo Sanjust giunse in Sardegna ai tempi della conquista Aragonese nel 1323, gli storici lo indicano come tesoriere generale del Re.  È poi ampiamente documentato che il nonno, Don Francesco, fosse un figlio del barone di Teulada Don Enrico Sanjust Chabod (1788-1821) e di Don Caterina Amat di Villarios.

Nel corso degli anni le generazioni Sanjust occuparono poi posti importanti nell’ambito lavorativo, ma non solo, furono anche Sindaci (Cagliari), assessori e comandanti di forze militari.

Don Andrea oltre essere discendente di una nobile famiglia, imparentata con altre altrettanto importanti e nobili, ricoprì durante il suo percorso di vita incarichi lavorativi prestigiosi. In particolare lo ricordo come amministratore del nostro paese, eletto consigliere comunale il Sindaco Igino Casti durante il suo mandato (1994 al 1998) lo chiamò a ricoprire il ruolo di assessore all’urbanistica.

Non posso negare che, allora quale giovane consigliere comunale, non potevo non notare e apprezzare il suo comportamento di amministratore esemplare ed equilibrato, mai una parola, un gesto o un atteggiamento fuori posto. Non era certo uno che badava alle appartenenze o ai colori politici, pur nella coerenza delle sue idee, sapeva essere obiettivo.

Anche nella vita di tutti i giorni Don Andrea si distingueva per disponibilità, attenzione e ascolto nei confronti di tutti. Nell’ambito lavorativo quando poteva non faceva mancare il suo sostegno, un consiglio o una mano d’aiuto a chi ne aveva necessità. Lo ricordo, ma lo ricordiamo tutti, come un vero signore e non a causa delle sue nobili origini, ma per il modo semplice di rapportarsi e di interagire. Discreto, taciturno e nel contempo disponibile all’ascolto, dava l’impressione di essere una persona, come si dice, “di altri tempi”. Era un piacere scambiare un’opinione e due parole con lui e, se è vero che parlava poco, è anche vero che quando lo faceva sapeva darti buoni suggerimenti.

Trovo giusto, e credo farà piacere a tante persone che lo ricordano con affetto, dedicare a Don Andrea un pensiero da pubblicare nel nostro sito Istituzionale. Anzi, doveroso per quanto ha fatto per la comunità di San Sperate in tanti anni, un paese dove ha scelto di vivere e da dove è volato in cielo.

Che la terra ti sia lieve, grazie di tutto

Dott. Enrico Collu