Comune di San Sperate - Comunicazione - 199/2021

Oggetto: Conclusione del partenariato istituzionale e socioeconomico per la condivisione del Progetto di Sviluppo Territoriale "Basso Campidano: arte, sport e buon cibo ad un passo dalla città”. Concesso un finanziamento totale da far valere su diverse azioni pari a 11.500.000 euro per l'intera Unione dei Comuni.

15/12/2021

Lunedi 13 Dicembre 2021 presso l’Aula Consiliare del Comune di Villasor al Castello Siviller in Via Baronale, si è tenuto il Tavolo di partenariato istituzionale e socioeconomico per la condivisione del Progetto di Sviluppo Territoriale "Basso Campidano: arte, sport e buon cibo ad un passo dalla città”.

Presenti al Tavolo l’Assessore Regionale della Programmazione Giuseppe Fasolino, il Presidente dell’Unione di Comuni del Basso Campidano, Massimo Pinna. il Sindaco di San Sperate Enrico Collu, il Sindaco di Monastir Luisa Murru, il Sindaco di Ussana Emidio Contini, il Sindaco di Nuraminis Stefano Anni, il Sindaco di Samatzai Enrico Cocco. Presenti in sala il Consigliere Regionale Francesco Agus, il delegato dell'assessorato regionale all'agricoltura Elio Mameli, diversi funzionari degli assessorati regionali coinvolti, i collaboratori dell'unione dei comuni del basso campidano e diversi amministratori locali. Il presidente di ANCI Sardegna Emiliano Deiana è intervenuto in videoconferenza.

Ha illustrato il progetto Dott. Paolo Bagliani di CRITERIA srl, che ha fornito l'assistenza tecnica agli uffici dell'Unione dei comuni per la redazione del progetto,  ringraziamo tutti per la qualità del lavoro svolto.

Il Progetto di Sviluppo Territoriale “Basso Campidano: arte, sport e buon cibo ad un passo dalla città” mira a migliorare l’attrattività e la competitività del territorio attraverso lo sviluppo di un sistema di servizi integrato basato sulla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, favorendo la rivitalizzazione del tessuto economico e imprenditoriale locale ed il potenziamento dei servizi nell’ottica di migliorare la qualità della vita ed il benessere delle persone. Da parte dei vari protagonisti sono giunti i complementi e l'apprezzamento per il lavoro svolto e l'idea progettuale messa in campo.

L’idea alla base del progetto è quella di sfruttare la posizione di immediata vicinanza con la Città Metropolitana di Cagliari e la posizione strategica di questo territorio, attraversato dai principali elementi di connessione viaria di collegamento tra i centri a livello regionale e lo stesso capoluogo, andando ad intercettare i bisogni, non solo dei residenti nell’Unione di Comuni del Basso Campidano, ma anche quelli delle comunità limitrofe, connotando il territorio con la strutturazione di un’offerta culturale e artistica, da un lato, sportiva e del benessere dall’altro, complementare e diversificata rispetto a quella della vicina città di Cagliari.

L'incontro rappresentava la fase conclusiva del percorso di co-progettazione nell'ambito della Programmazione Territoriale con il coinvolgimento dei Comuni dell’Unione del Basso Campidano. Complessivamente l’aggregazione conta una popolazione che sfiora le 30 mila unità e 6 Comuni: Monastir, Nuraminis, Samatzai, San Sperate, Ussana, Villasor e che consiste nella concessione di un finanziamento totale pari a 11.500.000 euro