Comune di San Sperate - Comunicazione - 17/2022

Oggetto: Avviso: nuove modalità di accesso dei cittadini e utenti agli sportelli/uffici comunali dal 1 febbraio 2022 al 31 marzo 2022

31/01/2022

Si comunica che, con riferimento al decreto legge n.1 del 7/01/2022, dal 1 febbraio 2022 al 31 marzo 2022, per accedere agli uffici comunali anche gli utenti dovranno possedere il Green Pass base o superiore come previsto dal Decreto Legge n.1 del 7 gennaio 2022.

Per Green Pass Base si intende la Certificazione verde COVID-19 per

• vaccinazione
  • guarigione
  • test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.

Esenzioni

Restano valide le esenzioni per:

Inoltre con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 Gennaio 2022, sono state individuate le esigenze essenziali e primarie per le quali sarà possibile accedere a specifici servizi anche se non si possiede un green pass.

In particolare, per quanto riguarda gli uffici comunali, tali esigenze sono riferite a:

Esigenze di sicurezza - è consentito l'accesso senza green pass all'ufficio della polizia locale per:

• assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili;
  • attività di prevenzione e repressione degli illeciti;

Esigenze di giustizia - è consentito l'accesso senza green pass all'ufficio sociale esclusivamente per:

• la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati
  • richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci,
  • svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.

Sanzioni

Il mancato rispetto dell'obbligo del possesso della certificazione verde comporta una sanzione da 400 a 1000 euro come previsto dall'art. 13 del DL 52/2012

Per ulteriori e più dettagliate informazioni si rimanda al DPCM integrale

In allegato  l’informativa sul trattamento dei dati per il controllo del possesso del green pass base.

Informativa
(304.75 KB)