Comune di San Sperate - Comunicazione - 49/2022

Oggetto: San Sperate è vicina alla famiglia di Maria Bonaria Perra e la ricorda con affetto

15/05/2022

Il Sindaco, l'amministrazione comunale e tutta la comunità di San Sperate esprimono ai figli Alessandra, Marcella, Giovanni e alla famiglia della compianta Maria Bonaria, le più sentite condoglianze. Affettuosamente ci stringiamo a voi in questo difficile momento.

Apprendiamo oggi della scomparsa di una delle donne protagoniste della vita amministrativa di San Sperate fino al 2002, anno fino al quale è rimasta in carica come consigliera comunale.

Donna energica e impegnata per il bene della comunità, rimasta vedova ha cresciuto tre figli mai facendo mancare il suo impegno a favore delle persone più deboli e del paese.

E' stata una indiscussa protagonista della vita amministrativa del nostro paese ricoprendo importanti incarichi in giunta e come consigliera Comunale. Donna energica e risoluta come lo erano a volte i suoi interventi, severi e sferzanti in aula come determinata nel suo impegno a favore della vita amministrativa.

Eletta per la prima con il gruppo del PCI nel 1985 ha ricoperto con Amalia Schirru Sindaca la carica di assessora ai servizi sociali. Nel 1994 con Igino Casti Sindaco ricopre la carica di Vice Sindaca fino al 1998. Nel 1998 viene nuovamente eletta come consigliere comunale, carica che ricoprirà fino al 2002 anno in cui cessò il suo impegno amministrativo.

1998  Insediamento del nuovo consiglio Comunale

Ho avuto il privilegio di conoscerla in duplice veste, come mamma frequentando da giovane la sua casa, sempre aperta e accogliente, sia come amministratrice anche se in questo frangente ci siamo purtroppo sempre trovati su sponde opposte. Ho imparato tanto anche da lei: la determinazione, la fedeltà al proprio gruppo di appartenenza e ai propri ideali e soprattutto a sapersi confrontare con una persona preparata politicamente.

Dopo una lunga malattia, accudita amorevolmente dai figli e dai suoi cari, Maria bonaria oggi ci ha lasciati. Anche in questo ha lottato fino all'ultimo con la sua indole di guerriera che l'ha accompagnata fino all'ultimo.

Fai buon viaggio Maria Bonaria, grazie per tutto quello che hai fatto per il nostro paese.

Enrico Collu