Comune di San Sperate - Comunicazione - 108/2022

Avviso di condizioni meteorologiche AVVERSE - fenomeno di interesse: TEMPORALI

Oggetto: Avviso di condizioni meteorologiche AVVERSE - fenomeno di interesse: TEMPORALI

21/09/2022

Avviso di condizioni meteorologiche AVVERSE
fenomeno di interesse: TEMPORALI

Sintesi situazione ed evoluzione sinottica meteorologica: un'ampia struttura ciclonica si estende su gran parte del continente europeo, interessando anche le regioni mediterranee. Essa presenta un minimo barico principale sull'Ucraina, con minimo chiuso a tutti l livelli dell'atmosfera. Un campo di alta pressione si estende fino alla Scandinavia, con asse tra quest'ultima e la Spagna, che in combinazione con la struttura ciclonica favorisce l'avvezione di aria fredda nella media e alta troposfera sul mediterraneo centrale. Dal pomeriggio di oggi e fino alla serata di domani, flussi debolmente umidi e orientali nei bassi strati della troposfera interesseranno la Sardegna orientale e meridionale.

Valutate le informazioni disponibili si emette il seguente: avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Dal tardo pomeriggio di oggi (21/09/2022) e fino alla tarda serata di domani (22/09/2022) sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna orientale e meridionale con cumulati generalmente moderati, che nell'arco complessivo del fenomeno potranno essere anche localmente elevati. Possibili temporali forti isolati nella giornata di domani, al quali potranno essere associati forti raffiche di vento e fenomeni grandinigeni.

In allegato i bollettini ricevuti dal Centro Funzionale della Regione Sardegna.

21/09/2022 (558.1 KB)
Scheda