Comune di San Sperate - Comunicazione - 105/2012

15/11/2012

Contendi in Sàrdara - edizione 2012

1. Partecipanti.
Il concorso è libero e gratuito, aperto a tutti coloro che scrivono in lingua sarda.

2. Sezioni.
Il concorso “Contendi in Sàrdara” si articola in tre sezioni:

• Sezione di Poesia Sarda Inedita, aperta a tutti;
  • Sezione di Prosa Sarda Inedita, aperta a tutti;
  • Sezione Scuole, Poesia e Prosa Sarda, aperta agli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Gavino M.le (compresi gli alunni dell’ex istituto comprensivo di Sardara).

3. Tipologia delle opere ammesse.
Si può partecipare con una sola opera per sezione;
Per la sezione c), rivolta alle scuole, sono ammesse più opere da parte di uno stesso Istituto Scolastico;
Sono ammesse al premio tutte le tipologie di composizione poetica in rima (terzine, quartine, sestine, ottave, sonetti, modas, mutetus, ecc.) ed a verso sciolto, che non superino i 50 versi complessivi, purché inedite. Sono ammesse composizioni in prosa di ogni genere, che non dovranno superare i 20.000 caratteri (tipo: times new roman, dimensione: 12) , spazi inclusi, purché inedite.
Le opere dovranno essere corredate di un glossario con i termini/espressioni meno comuni e conosciute.

4. Tema.
A tema libero per tutte le sezioni;

5. Modalità di giudizio.
La Commissione esaminatrice, le cui decisioni sono insindacabili ed inappellabili, sceglierà, se presenti, tra i concorrenti ammessi, almeno 3 finalisti per ogni sezione che saranno dichiarati vincitori. Potranno essere assegnate una o più mozioni di merito.

6. Giuria esaminatrice.
La Commissione esaminatrice, che avrà il compito di valutare le opere pervenute, sarà composta da giurati di comprovata esperienza, capacità e competenza in ambito culturale e linguistico. Prima della data di proclamazione dei vincitori verrà reso noto l’elenco completo dei componenti la Giuria.
Criteri di selezione:

• Le opere dovranno essere redatte esclusivamente in lingua sarda.
  • Le opere non dovranno essere state premiate in Italia o all’estero su libri, periodici, risorse internet o documenti audiovisivi, né premiate o segnalate in altri concorsi.

7. Cerimonia di premiazione.
I finalisti dovranno intervenire personalmente alla premiazione. In caso di oggettivo e comprovato impedimento sarà ammessa la delega ad un incaricato per il ritiro del premio. Nella cerimonia, con breve presentazione degli elaborati ammessi, si procederà alla proclamazione ufficiale dei vincitori.

8. Invio elaborati.
Le opere potranno essere spedite con raccomandata A/R, o corriere, in 4 copie, unitamente alla scheda di partecipazione, e dovranno pervenire, via posta o consegnate a mano, entro e non oltre il 15/11/2012 (farà fede il timbro postale o la ricevuta, timbrata e firmata dal ricevente, indicante la data di consegna a mano) al seguente indirizzo: Comune di Sardara, Piazza Gramsci, 1 - 09030 (VS), in plico sigillato, recante all’esterno, ben visibile, la dicitura “Contendi in Sàrdara" - Sardara – 1^ed. 2012”, specificando la sezione a cui si intende partecipare.

Per il resto delle informazioni consultare il regolamento in allegato.

Info:

Regolamento (italiano)