Comune di San Sperate - Comunicazione - 128/2012

05/11/2012

COMUNE DI SAN SPERATE

Servizi SocioCulturali - Associazione Culturale NoArte - PaeseMuseo

Noarte 2012 dedica il mese di novembre a Pablo Volta: all'illustre concittadino, all'amico, all'uomo, al grande fotografo e alla fotografia. Come dimenticare e non omaggiare la sua esperienza esplorativa e di scoperta della nostra isola?
Durante il laboratorio Dislocations giovani artisti internazionali scruteranno il territorio sardo per restituirne una lettura personale alla comunità, ciascuno con i propri approcci creativi. Come accade quasi sessanta anni fa, i loro occhi stranieri ci leggeranno dentro.

Dislocations, laboratorio con una forte vocazione per il lavoro sul campo, è curato dal Paidia Institute di Colonia, un'associazione di artisti ricercatori interessati all'interazione tra spazi virtuali e reali e all'azione creativa sviluppabile tra essi.
La base operativa è San Sperate la cui comunità ha una tradizione consolidata nel campo delle residenze d'artista e degli interventi nello spazio pubblico: una pre-condizione perfetta (logistica e culturale) per produrre un laboratorio che si estende su un territorio più vasto. Il territorio - gli oggetti architettonici, il paesaggio, lo spazio - è visto come un laboratorio sperimentale.

L'approccio tecnico all'idea di spazio o di livelli di realtà spaziale offre due metodi principali: la trasmissione delle onde e la scansione. I partecipanti avranno la possibilità di operare con radio-ricevitori, sensori, per investigare lo spazio e costruire nuovi strumenti. Alle lezioni teoriche verranno abbianate visite a luoghi caratteristici e singolari della regione (grotte, basi militari, parchi tecnologici).
Il lavoro di ricerca sarà ospitato al Museo del Crudo in via Roma 15 a San Sperate, aperto al pubblico sia nelle fasi di produzione che durante la presentazione finale.
Dislocations è indirizzato a studenti di arti multimediali di tre diverse accedemie europee - Colonia (Germania), Gent (Belgio) e Poitiers (Francia) - in modo da assicurare lo scambio interculturale ed interdisciplinare.
Il laboratorio, organizzato dall'Associazione Noarte Paese Museo e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, sarà tenuto da Lasse Scherffig e Susanna Schoenberg del Paidia Institute in collaborazione con Jonas Hansen docente dell'Accademia di Arti Multimediali di Colonia.

PROGRAMMA:

• 4 novembre - arrivo e sistemazione dei partecipanti
  • 5 novembre - allestimento dello spazio di lavoro - Museo del Crudo - San Sperate
  • 6 novembre
    • ore 10:00 Visita alla Grotta di Santa Barbara - Iglesias
    • ore 15:00 - 18:00 Work in Progress - Museo del Crudo - San Sperate
    • ore 18:00 - 20:00 Presentazione Pubblica - Museo del Crudo - San Sperate
  • 7 novembre
    • ore 10:00 - 13:00 Work in Progress - Museo del Crudo - San Sperate
    • ore 15:00 Visita al Radiotelescopio - San Basilio
  • 8 novembre
    • ore 09:00 Visita alla Base Militare - Decimomannu