Comune di San Sperate - Comunicazione - 152/2012

COMUNE DI SAN SPERATE

Ufficio Ambiente e Gestione del Territorio

Gentili cittadini,
come ormai consuetudine, in occasione della distribuzione del Calendario per la Raccolta Differenziata dei Rifi uti, è doveroso sottoporre alla Vs. attenzione i dati relativi alla raccolta dei rifi uti confrontando le quantità (su base percentuale) dei rifi uti prodotti e smaltiti nel 2011 e nel 2012:

2011 2012 differenza
Rifi uto Solido Urbano – Indifferenziato o Secco 36% 28% - 8%
Frazione organica o Umido   34% 36% + 2%
Verde  2% 4% + 2%
Vetro e banda stagnata  9% 11% + 2%
Carta Cartone   8% 9% + 1%
Imballaggi Carta/Cartone  5% 5% =
Plastica  5% 6% + 1%
Metallo  1% 1% =

Importante è osservare che:

• ll Rifiuto Solido Urbano (Indifferenziato detto anche Secco) è diminuito di ben 8 punti. Questo risultato è la diretta conseguenza dell’introduzione obbligatoria dell’uso del sacchetto semitrasparente per il conferimento dell’indifferenziato. Infatti ciò ha consentito di poter ispezionare i conferimenti e verifi care la corretta differenziazione dei rifiuti.
  • la Frazione organica (detta anche Umido) è aumentata di 2 punti; si suppone si tratti di tutto il rifi uto biodegradabile che impropriamente veniva conferito nell’indifferenziato quando il sacco non era semitrasparente.
  • Sempre in conseguenza dell’uso del sacco semitrasparente anche le raccolte della carta, della plastica e del vetro hanno migliorato le loro performance.

Si sottolinea che il rifi uto indifferenziato e il rifiuto biodegradabile, sono i rifiuti sui quali si sopportano costi onerosi di smaltimento; perciò maggiore è la quantità di rifi uti da smaltire, maggiori sono i costi da sostenere per pagare il loro smaltimento.

Nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti, visto che il risultato percentuale di differenziazione nel 2012 è stato pari al 72%, contro il 62% dell’anno precedente. Ricordiamo che una corretta differenziazione dei rifi uti ha ripercussioni positive dirette sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista del contenimento della spesa.
A supporto del miglioramento ulteriore dei risultati finora ottenuti, l’Amministrazione comunale favorisce la pratica del COMPOSTAGGIO DOMESTICO per l’autosmaltimento del rifi uto organico con l’assegnazione di compostiere in comodato d’uso e relativo sconto sulla tassa rifiuti a tutti gli aderenti (aventi i requisiti) il progetto di compostaggio. Dalla lettura dei dati sopraesposti, si deduce che essi sono la diretta conseguenza del comportamento virtuoso dei cittadini di San Sperate di cui l’Amministrazione prende atto e ringrazia.

Infine, ma non meno importante, l’Amministrazione comunica che sono in corso le procedure per l’affidamento del nuovo servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti che include l’apertura dell’Ecocentro ove potranno essere conferiti ulteriori frazioni di rifiuti valorizzabili come gli oli esausti ma anche i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (elettrodomestici computer, cellulari, radio, televisori, hi-fi, apparecchi da illuminazione, elettroutensili, playstation etc.).
Il potenziamento del servizio, attraverso l’Ecocentro, non potrà che contribuire ad una più efficiente gestione dei rifiuti e migliorare ulteriormente i risultati finora ottenuti.

L'Assessore all'Ambiente
Fabrizio MADEDDU