Progetto Coupon e De.CO

PROGETTO
COUPON SAGRA DELLE PESCHE
19, 20 E 21 LUGLIO 2013

PANORAMICA SULLA DeCO E PROGETTO COUPON:
Il ritorno ad un coinvolgimento diretto dei cittadini, dei gestori dei servizi, delle associazioni e in particolare dei produttori di pesche di San Sperate nell’organizzazione della Sagra renderebbe maggiormente credibile il voler porre la pesca al centro della manifestazione.

L’istituzione della Denominazione Comunale (De.C.O.) per caratterizzare le Pesche del nostro territorio rappresenta un ottimo strumento d’inizio per la promozione del prodotto stesso, che in occasione della Sagra contribuisce da una parte a dar maggior spessore alla manifestazione e concretamente dall’altra a dare un nuovo indirizzo prospettico agli stessi peschicultori.

Il secondo passaggio fondamentale del progetto riguarda la formazione dei produttori locali che desiderano caratterizzare le pesche da loro prodotte aderendo alla DeC.O. Per poter avere il riconoscimento della De.C.O. e poter utilizzare il relativo marchio è necessario rispettare il disciplinare di produzione approvato dal Consiglio Comunale di San Sperate.

Il riconoscimento tangibile dell’assegnazione della De.C.O. da parte del Comune sarà per l’azienda produttrice l’ottenimento di una bandiera raffigurante il logo-marchio della stessa De.C.O. e il diritto di poter apparire nel materiale pubblicitario che in ogni occasione sarà reso fruibile ai visitatori.

La 52^ edizione della Sagra delle Pesche rappresenta il primo banco di prova del progetto De.C.O. e una grande vetrina per capirne le potenzialità.

Per i “produttori certificati” che vogliono sfruttare appieno le potenzialità della Sagra esiste anche l’opportunità di poter vendere le proprie le pesche in apposite cassettine negli spazi appositamente destinati nella Piazza New York. Gli stand dovranno essere addobbati dai singoli produttori e dovranno obbligatoriamente esporre in bella evidenza la bandiera della De.C.O. oltre che distribuire le brochure informative ai visitatori.

Quest’anno si propone la distribuzione/vendita delle Pesche De.C.O. di San Sperate all’interno di specifiche cassettine messe gratuitamente a disposizione dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di San Sperate. Ad ogni cassettina (3.000 in totale) è associato un coupon da 5€ (2.000 in totale) che comprende il costo delle pesche distribuite esclusivamente all’interno della cassettina, una sangria o una bibita e una granita.

Data di ultima modifica: 22/03/2017

Fax-simile coupon (175.73 KB)
REGOLAMENTO DEL PROGETTO “COUPON SAGRA DELLE PESCHE " PER I POSSESSORI/FRUITORI (183.8 KB)
REGOLAMENTO DEL COUPON "SAGRA DELLE PESCHE " PER GLI OPERATORI ABILITATI ALLA VENDITA DEI COUPON E/O AL RITIRO DEI TICKET (196.79 KB)