Comune di San Sperate - Bando - 18/2024

Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - A.S. 2023/2024

Oggetto: Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - A.S. 2023/2024

Registro generale
18
Anno
2024
Settore
Istituzionale
Tipo
Avviso
Numero
18
Data inizio pubblicazione
30/05/2024
Data fine pubblicazione:
28/06/2024

Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - A.S. 2023/2024


Pubblicazione del 30/05/2024 - avvio presentazione istanze

Si informa la cittadinanza che è possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2023/2024. Per poter accedere alla borsa di studio è necessario:

1 - Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2023/2024 in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie).

2 - Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro. (Verificare se si deve presentare ISEE Ordinario, ISEE Corrente o ISEE minorenni)

3 - Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente.

4 - Presentare la domanda al Comune di residenza (Ufficio Pubblica Istruzione), entro il giorno 28 GIUGNO 2024. La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

La domanda può essere presentata anche a mezzo posta elettronica certifica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato a ricevere anche mail ordinarie NON PEC) oppure a mano, depositandola nelle apposite cassette modulari gialle situate al piano terra del Palazzo comunale.

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200 euro.

Maggiori informazioni nella documentazione allegata.

Il Responsabile del Servizio
Dott.ssa IRIDE ATZORI

Documenti allegati
Allegati (4)
Avviso
30/05/2024 (130.03 KB)
Informativa privacy
30/05/2024 (202.82 KB)
Modulo di domanda (compilabile)
30/05/2024 (220.83 KB)
FAQ
30/05/2024 (230.81 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto