Oggetto Ciclo d'incontri Associazione Cerchio 2019: L’Adolescente, la Famiglia, il Gruppo, l'Istituzione.
Maggiori dettagli

 

Ciclo d'incontri Associazione Cerchio 2019. L’evento ha ottenuto il patrocinio C.O.I.R.A.G.

L’ADOLESCENTE, LA FAMIGLIA, IL GRUPPO, L’ISTITUZIONE

1° incontro Venerdì 18 Gennaio 2019 ore 15,30 - Aula Consigliare del Comune di San Sperate. Via Sassari 12. Incontro libero e gratuito rivolto a genitori, insegnanti, operatori del sociale, psicologi e intera comunità educante! 

La COIRAG, fondata nel 1982, raccoglie 9 Associazioni tra cui «Il Cerchio». Ha istituito nel 1993 una delle prime Scuole di Psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo riconosciute dal MIUR. La Scuola vanta oggi una diffusione nazionale (Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino).  “Gruppi” è la Rivista redatta da COIRAG. Significativo è l’impegno nella ricerca svolto dal Centro Studi Ricerche. La COIRAG è membro di I.A.G.P (International Association for Group Psychotherapy and Group Processes)

 info: www.coirag.org

Per informazioni dott. Michele Vargiu telefono 3406668742

Il Cerchio è una Associazione di Psicoterapeuti, Psicoanalisti e Gruppoanalisti.

Socio Fondatore e Membro della C.O.I.R.A.G. – Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi – della quale cogestisce, con le altre Organizzazioni Confederate, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica in ambito Individuale, di Gruppo e Istituzionale.

L’Associazione Il CERCHIO è stata fondata nel 1999 da un gruppo di psicoterapeuti interessati allo studio della Gruppoanalisi e delle sue applicazioni in ambito clinico, formativo e di analisi istituzionale.

La Gruppoanalisi propone una concezione gruppale dell’essere umano e deriva dal lavoro clinico di W. R. Bion e H. Foulkes sui processi consci ed inconsci della matrice dinamica gruppale e sull’interazione tra campo e processo gruppale. Introdotta in da L. Ancona, R. Fiumara, D. Napolitani ha sviluppato la sua ricerca nel lavoro terapeutico nei piccoli gruppi in ambito clinico, nei gruppi istituzionali fino ai più recenti sviluppi in ambito psicosociale con il Gruppo Analitico Allargato, grazie al contributo di Alice von Platten.

 

Per l’anno 2019 Il Cerchio promuove un calendario di attività rivolte a professionisti dei processi di cura, psicologi, psichiatri, medici, psicoterapeuti e operatori sociali che intendano avvalersi di una prospettiva di comprensione dei complessi fenomeni relazionali con la finalità di sostenere i percorsi terapeutici in contesti pubblici e privati

Relatori:

  • Dott.ssa Cadeddu Gina – Psicoterapeuta-Gruppoanalista
  • Dott. Camera Alfredo -Psichiatra-Gruppoanalista-Psicodrammatista – Socio Cerchio
  • Dott. Piccicacchi Benedetto – Psicoterapeuta –Gruppoanalista – Socio Cerchio
  • Dott.ssa Schiavo Carmela – Psichiatra-Gruppoanalista – Socia Cerchio
  • Dott.Vargiu Michele – Psicoterapeuta-Gruppoanalista – Referente sede Sarda-Toscana del Cerchio

Torna all'elenco


Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.


Visualizza in modalità Desktop