Oggetto Referendum 29 Marzo 2020: nomina scrutatori

IL SINDACO RENDE NOTO che i Componenti della Commissione Elettorale Comunale, nominati con atto C.C. n° 27 del 26/06/2017, hanno condiviso i criteri imparziali per la nomina degli scrutatori da applicarsi anche per il prossimo Referendum Costituzionale del 29 Marzo 2020, garantendo la parità di genere.

Considerato che:

• l’albo degli scrutatori, aggiornato con verbale n. 2 del 15/01/2020, consta di n° 813 iscritti;
  • occorre nominare, per ciascun seggio, n. 3 scrutatori (24 effettivi e n. 24 supplenti);

AVVISA

Che i 48 scrutatori (24 effettivi più 24 supplenti) verranno estratti a sorte secondo le seguenti modalità:

• gli iscritti all’albo degli scrutatori, per essere nominati, devono presentare obbligatoriamente un’ulteriore domanda da far pervenire entro e non oltre il giorno 04.03.2020;
  • la nomina avverrà attraverso estrazione di coloro che hanno presentato istanza nei termini. Il sorteggio sarà effettuato attraverso 2 urne separate per ciascun sesso;
  • in caso di estrazione di due o più cittadini appartenenti allo stesso nucleo familiare ne verrà nominato solamente uno. La priorità sarà data a disoccupati e studenti. Qualora entrambi i componenti abbiano lo stesso requisito, sarà nominato solo il primo estratto;
  • non verranno nominati scrutatori coloro che hanno ricoperto detto incarico nella precedente tornata elettorale ( Elezioni EUROPEE del 26.05.2019);

INVITA

Gli iscritti all’albo degli scrutatori a presentare un’ulteriore istanza entro il giorno 04.03.2020 al fine di essere inseriti nell’estrazione che avverrà nella prossima riunione della Commissione elettorale, con l’invito a lasciare spazio alle persone disoccupate e studenti;

PRECISA

Che l’istanza può essere presentata all’Ente, entro i termini stabiliti, a mano all’Ufficio Protocollo, via e-mail o via PEC, per posta ordinaria, attraverso altra persona che non sia l’interessato, ossia con ogni mezzo purché sia attestato dal protocollo l’arrivo nei termini.

ORDINA

Che del presente avviso, a garanzia del principio della pari opportunità, trasparenza e imparzialità dell’Azione Amministrativa, si dia massima divulgazione e pubblicità affiggendo lo stesso non solo sul sito Web dell’Ente, ma anche in tutti gli sportelli dei servizi Comunali aperti al pubblico e nei luoghi più frequentati dai cittadini.

Enrico COLLU

Invito domanda Albo Scrutatori.pdf Avviso (223.05 KB)
domanda scrutatore.docx Modulo di domanda (compilabile) (15.82 KB)