Comune di San Sperate - Comunicazione - 54/2020

Oggetto: Emergenza Covid-19: Come, dove e quando si devono utilizzare i DPI - DPCM del 26 aprile 2020

08/05/2020

(Comunicato del Sindaco)

MASCHERINE
L'obbligo di utilizzare le mascherine non esiste in ogni occasione quando siamo fuori da casa.
Mascherine e guanti non sono infatti assolutamente obbligatori in strada sia quando si va a fare la spesa (intendo nel tragitto da casa al negozio), per fare attività motoria, passeggiare, correre, andare in bici.
Diventano obbligatorie esclusivamente  nelle situazioni in cui non sia possibile mantenere l'adeguata distanza interpersonale.
Anche per i bambini sotto i 6 anni di età, e per le persone con forme di disabilità non compatibili con l'uso della mascherina, l'uso delle mascherine non è obbligatorio.
L'obbligo di utilizzo delle mascherine, intese di ogni genere (quindi anche quelle in materiali idonei autoprodotte) è obbligatorio quindi nei luoghi chiusi e aperti al pubblico, non all'aperto,  e nei mezzi di trasporto.
Inoltre in qualsiasi luogo ove garantire il rispetto della distanza in modo continuo non è possibile sono sempre obbligatorie.

GUANTI
L' allegato 5 al dpcm indica le  misure raccomandate per gli esercizi commerciali. Non indica l'utilizzo dei guanti "usa e getta" come obbligatorio, lo consiglia per le attività commerciali e in particolare  per i generi alimentari.

Ordinanza n. 20 del 2 maggio 2020 del Presidente Solinas
Tutte le ordinanze emesse dal Presidente della RAS prevedono maggiori obblighi nell'utilizzo dei DPI individuali, quest'ultima non fa eccezione.

Le MASCHERINE sono OBBLIGATORIE:

• quando si visitano i congiunti;
  • quando si accede luoghi pubblici anche non chiusi (parchi, ville e giardini pubblici);
  • quando si accompagni un minore o una persona con disabilità a praticare attività motoria;
  • negli esercizi commerciali, nei locali pubblici o comunque aperti al pubblico, mercatini rionali, nelle agenzie immobiliari, pratiche automobilistiche, di assistenza fiscale, negli studi professionali, attività di toelettature degli animali da compagnia, negli edifici religiosi.

L'ingresso nei negozi di giocattoli e calzature per bambini e nelle attività la cui apertura è demandata ai Sindaci sono invece indicate come obbligatorie le mascherine chirurgiche.

GUANTI
L'uso dei guanti, a differenza del Dpcm, è obbligatorio per:

• per consegnare e ritirare il cibo da asporto;
  • nei mercatini rionali;
  • nei negozi di giocattoli e calzature per bambini;
  • nelle attività la cui apertura è demandata ai sindaci.

Negli esercizi commerciali l'uso dei guanti non è obbligatorio ma, come nel Dpcm, preferibile e consigliato.

Le SOLUZIONI IDROALCOLICHE devono essere obbligatoriamente presenti:

• nel mercatino rionale;
  • all'ingresso degli esercizi commerciali e presso le casse;
  • nelle agenzie immobiliari, pratiche automobilistiche, di assistenza fiscale;
  • negozi di giocattoli e calzature per bambini;
  • negli esercizi la cui apertura è demandata ai Sindaci;
  • in tutti gli edifici religiosi.

Enrico Collu