Comune di San Sperate - Comunicazione - 66/2020

Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie (emergenza COVID-19): comunicazione del Sindaco sullo stato di liquidazione delle pratiche

Oggetto: Misure straordinarie urgenti a sostegno delle famiglie (emergenza COVID-19): comunicazione del Sindaco sullo stato di liquidazione delle pratiche

Anno
2020
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
66
Data inizio pubblicazione
31/05/2020

Situazione richieste

Alla data del 27 maggio, giorno in cui ho effettuato la ricognizione, risultano protocollate e istruite 297 pratiche di richiesta contributo. Nei giorni 28 e 29 maggio, quest’ultimo data di scadenza, sono arrivate all’incirca una ventina di domande che verranno istruite la settimana prossima.

Delle domande finora istruite solo 37 sono state escluse dall’erogazione del finanziamento di cui due per aver presentato doppia domanda di appartenenti allo stesso nucleo familiare, una per motivi legati alla dimora, due per rinuncia espressa dai richiedenti e tutte le restanti per aver superato la soglia di reddito previsto dalla legge nel proprio nucleo familiare.

Come funziona la graduatoria

La graduatoria generale è stata suddivisa in più tranche: per quanto riguarda la prima e la seconda, fatto salvo casi particolari, i richiedenti hanno ricevuto le somme nel proprio conto corrente; della terza i richiedenti in parte dovrebbero avere il contributo assegnato già accreditato o, comunque, averlo nei prossimi giorni; per quanto riguarda  la quarta tranche,  l’iter è stato concluso dai nostri uffici e sta andando in liquidazione questa settimana; la quinta tranche dovrebbe essere pubblicata i primi giorni della settimana entrante.

Rimane quindi da istruire la sesta tranche che però riguarda esclusivamente le domande arrivate negli ultimi giorni di maggio.

La prima graduatoria degli ammessi al contributo è stata pubblicata il giorno 18 maggio 2020 e, per motivi legati alla privacy, nell’elenco non compaiono i nominativi personali ma i numeri di protocollo assegnati alle pratiche.

Non è stato possibile consegnare questo numero direttamente ai richiedenti a causa, ovviamente, delle modalità particolari di presentazione delle richieste che, ricordo, potevano avvenire per invio telematico o tramite consegna diretta in una cassetta posta all’esterno dell’ufficio protocollo e che veniva controllata e svuotata più volte al giorno dai nostri funzionari.

Per avere il numero di protocollo è comunque sufficiente, se non lo avete ancora, telefonare all’ufficio servizi sociali, inviarci una mail o un messaggio privato con gli elementi sufficienti alla vostra identificazione.

I tempi di istruttoria

L’avviso è stato regolarmente pubblicato, come previsto dalla legge stessa, in data 16 aprile 2020 e da quel giorno si è potuto presentare le richieste di contributo al nostro Ente.

A seguito della presentazione sono seguiti gli adempimenti necesari per predisporre l'erogazione dei contributi e l'istruttoria delle domande. La prima graduatoria è stata pubblicata il 18 maggio 2020, circa un mese dopo.

Su questo consentitemi di aprire una piccola parentesi in risposta a qualche piccolo disappunto manifestato da qulche richiedente sui tempi di erogazione, più che comprensibile considerata la situazione di difficoltà, ma che ci tengo a chiarire. Comprendendo perfettamente le esigenze dettate dal periodo quindi, faccio anche presente che erogare, in Italia, un contributo dopo solo un mese dall’avviso è un fatto notevole, in una situazione così complessa e per certi aspetti confusa e piena di incertezze ancor di più.

Come ho scritto in una comunicazione precedente, rispondendo a chi ipotizzava che il contributo potesse essere erogato in 48 ore, per poter erogare questo contributo occorrevano alcuni adempimenti burocratici imprescindibili:

  • Calcolo e recupero delle somme REIS disponibili da destinare all’erogazione;
  • Inserimento in bilancio delle somme accreditate a tempo di record dalla RAS nel nostro bilancio
  • Chiarimento di alcune parti ritenute da alcuni Enti difficilmente interpretabili per avere una conformità nella liquidazione da parte di tutti i Comuni.

In particolare, l’inserimento nel bilancio delle somme accreditate dalla RAS e della rendicontazione dei fondi REIS, comportava un passaggio in Consiglio Comunale con tempi di pubblicazione imposti per norma. Tempi che grazie all’accordo dei due gruppi Consigliari si sono potuti anche ridurre di alcuni giorni. Il bilancio Comunale è stato così approvato in data 8 maggio 2020.

Nello stesso giorno è stata pubblicata dalla RAS la delibera nr. 24/37 DEL 8.05.2020 con oggetto i Criteri e modalità operative per provvedere all'erogazione dell'indennità di cui all'art. 1, comma 7, legge regionale 8 aprile 2020, n. 12 con integrazioni alla Delib.G.R. n. 19/12 del 10 aprile 2020 che ha permesso a tutti i Comuni di poter applicare la suddetta legge in maniera uniforme.

Altro elemento che mi preme sottolineare è che la stragrande maggioranza delle richieste, praticamente quasi tutte, risultavano incomplete e il nostro ufficio sociale si è dovuto impegnare nel richiamare i richiedenti uno per uno per richiedere i dati mancanti e poter completare così l’istruttoria pratiche. Una buona parte di compaesani li abbiamo dovuti chiamare più volte e aspettare anche diversi giorni che ci venissero forniti i dati richiesti. Credo tutti possiamo capire l’impegno profuso dai nostri collaboratori che, ricordo, hanno operato seguendo anche il lavoro ordinario che, forse si è un po’ rallentato, ma non si è fermato.

Alcune precisazioni

Occorre tener presente che quando pubblichiamo la graduatoria e completiamo l’iter della liquidazione, il lavoro per noi è concluso. Questo non vuol dire però che contemporaneamente troverete, in quella data, l’effettivo accredito sul conto da voi indicato.

Una volta emessa la liquidazione il mandato va al nostro tesoriere (Banco di Sardegna) che a sua volta dovrà “girare” le somme e fare le sue operazioni. Solitamente per queste operazioni occorrono circa un paio di giorni ma, a seconda della banca o dell’ente su cui avete il conto, ci è capitato verificare che passasse anche una settimana (per fortuna pochi casi). Lo scrivo per evitare vi preoccupiate se vedete il vostro numero di protocollo pubblicato e non visualizzate ancora i soldi nel vostro conto.

In conclusione augurandomi che questa comunicazione sia utile in un’ottica di trasparenza e di condivisione del bene comune, consapevole che in questa situazione per chi ha fatto richiesta del contributo sono molto più utili i soldi nel conto che le chiacchiere, spero di esser riuscito a trasmettere che l’impegno profuso dalla Giunta, Consiglio, uffici, al di là dei problemi che non si possono evitare, è stato massimo.

Il Sindaco
Enrico Collu

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto