Comune di San Sperate - Comunicazione - 82/2020

Festa in onore del Santo Patrono San Sperate Martire

Oggetto: Festa in onore del Santo Patrono San Sperate Martire

17/07/2020

Oggi venerdì 17 luglio celebriamo la festa patronale di San Sperate Martire.

A differenza degli altri anni sarà un festeggiamento diverso, meno appariscente all’esterno ma comunque molto sentito dalla popolazione sparadesa.

La festa, per le vicende sanitarie che oramai noi tutti ben conosciamo, si svolgerà solo nel suo carattere religioso, senza festeggiamenti civili e senza processione.

Infatti nonostante le aperture dell’ordinanza Regionale per le processioni, seguire il rispetto rigoroso delle linee guida, in particolare per una processione importante come la nostra, è risultato molto complicato da mettere in pratica.

Tuttavia per permettere a tutti coloro che lo vorranno la più ampia partecipazione, la S. Messa solenne in onore del nostro Patrono avrà luogo oggi, venerdì 17 luglio, alle ore 18.30 in Piazza San Giovanni. All’uopo la piazza sarà predisposta adeguatamente per garantire il rispetto delle norme anti covid.

In questa occasione avremo l’onore di ricevere, e dare il benvenuto nel nostro paese, all’Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi, sarà lui a presiedere la celebrazione.

Terminata la S. Messa non ci sarà la consueta processione, il Simulacro del Santo farà ritorno in macchina alla chiesa parrocchiale, passando di modo che tutti possano salutarlo, nelle seguenti strade:

Piazza San Giovanni, Via San Giovanni, Via Monastir, Piazza Croce Santa, Via Croce Santa, Via Risorgimento, Via Cagliari, Via Sassari, Via Cima, Via Assemini, Via Ciusa, Via Sardegna, Via Puccini, Via De Nicola, Via Gobetti, Via Giovanni XXIII, Via Cottolengo, Via Iglesias, Via Santa Suja, Via Nuova, Via Bau Ninni Cannas, Via Risorgimento, Via Croce Santa, Via XI Febbraio, Parrocchia San Sperate Martire

Dobbiamo vivere questo momento non con tristezza o come se ci stia mancando qualcosa, ma farlo diventare un momento in cui noi tutti ci fermiamo a riflettere e a guardare dentro noi stessi.

A volte il tempo corre veloce e la frenesia delle cose ci costringe a dimenticarci chi siamo e qual è la vera strada che porta alla nostra serenità e alla felicità. Cogliamo questa situazione non come una difficoltà ma un’opportunità che ci viene concessa.

Un ringraziamento speciale al nostro Parroco a tutti i fedeli che hanno collaborato per gli allestimenti e al Comitato Patronale per l'impegno che non è mancato nonostante le mille difficoltà. Un ringraziamento particolare all’Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi per l'attenzione che ci riserva in questo momento per noi molto importante.

Buona festa a tutti

Enrico Collu