Comune di San Sperate - Comunicazione - 99/2020

Oggetto: informazioni sulla disponibilità strutture sportive - riapertura Centro Sportivo Santa Suja

14/09/2020

Aggiornamento situazione strutture sportive

In questi giorni ricevo diversi messaggi, insieme a richieste di delucidazione su varie discussioni nei canali social, riguardo l’utilizzo del centro sportivo e delle strutture Comunali a favore delle nostre società sportive.

A riguardo forse sarebbe superfluo ricordarvi il particolare momento in cui ci troviamo. Come immagino superfluo ricordare la preoccupazione e il grande e certosino lavoro che le varie società, insieme all’amministrazione, devono affrontare per garantire il rispetto delle linee guida per il contenimento del Covid-19 nelle pratiche sportive.

Vorrei anche teneste in considerazione che le difficoltà organizzative per le società sportive erano già consistenti nel periodo, passatemi il termine, normale, figuriamoci ora. Disposizioni che già esistevano prima del Covid-19 e che non sono state soppresse, anzi.

Inoltre da quest’anno entrerà in vigore il nuovo regolamento per l’utilizzo delle strutture sportive da parte delle società sportive di ogni tipo, licenziato dalla nostra Commissione Consiliare dopo attente valutazioni e successivamente approvato dal Consiglio Comunale. Nell’applicazione di questo nuovo regolamento, come le norme esistenti ci impongono, è prevista anche l’applicazione delle tariffe che le stesse dovranno corrispondere al comune per poter utilizzare questi spazi pubblici.

Nelle more della pubblicazione dell’avviso pubblico, che uscirà questa settimana, grazie al coordinamento dell’Assessore Pilloni con la scuola e gli uffici, si è stabilito di mettere a disposizione tutti gli spazi all’aperto ove fosse possibile fare sport e, da questa settimana, le palestre al chiuso.

Ripeto, questo in modalità provvisoria di modo che le società possano portare avanti le loro attività sportive nell’attesa venga pubblicato l'avviso e assegnati definitivamente gli spazi per l'annualità sportiva in corso. Quindi vorremo rassicurarvi sul fatto che stiamo cercando di risolvere tutte le problematiche che inevitabilmente si sono e si stanno presentando per garantire ai nostri giovani la possibilità di praticare il loro sport preferito.

Proprio oggi la Giunta Comunale ha deliberato che per l’anno sportivo 2020/21, considerate le difficoltà e le spese aggiuntive che le società devono affrontare, le tariffe saranno pari a zero. Quindi i locali saranno assegnati per la stagione 2020/2021 a costo zero per le società. Un atto che ci pare dovuto e necessario in questo momento.

Per le iscrizioni alle attività che già sono in corso, o quelle che inizieranno successivamente, per orari e giorni di attività occorre rivolgersi direttamente alle società. In seguito, una volta assegnati gli spazi definitivamente, forniremo indicazioni più precise su pratiche sportive praticabili, orari e recapiti.

Centro Sportivo Comunale

Discorso diverso per il centro Sportivo Comunale che è al momento affidato in gestione a una cooperativa locale e non gestito dagli uffici Comunali.

La cooperativa ha dovuto prendere questa sofferta decisione perché con le spese di gestione (tutti i costi del centro sono a loro carico, dall’energia elettrica all’acqua al combustibile per le caldaie, oltre a dover corrispondere un affitto annuale al Comune) e la situazione che è andata peggiorando con tutte le conseguenti limitazioni e ulteriori spese necessarie per rispettare le linee guida Covid-19, non veniva più garantito un ritorno economico sufficiente per fare fronte a tutto.

Con il miglioramento della situazione alcune attività del centro sono state riavviate recentemente e, anche con accordi diretti tra atleti e gestore, si possono praticare sport come atletica e calcetto.

Da domani martedì 15 settembre alle ore 18.00 il chiosco bar del centro sportivo riprenderà l’attività al pubblico e, sicuramente entro il mese di settembre, anche la piscina riprenderà le normali attività (informazioni più precise potranno essere fornite da domani sera direttamente nel Centro Sportivo).

Stesso discorso per la scuola calcio San Sperate, sempre in collaborazione con l’ADS Virtus San Sperate, dedicata ai ragazzi di ogni età, che riprenderà presso il centro sportivo gli allenamenti con ritrovo mercoledì 16 settembre   alle 17, 30 (inizio alle 18,00 e fine allenamento alle 19,00). Per le iscrizioni rivolgersi direttamente al chiosco bar durante gli orari di apertura.

In seguito forniremo, se le società di ogni disciplina sportiva acconsentiranno, recapiti e numeri di telefono o indicazioni utili per poter effettuare le iscrizioni ei vostri ragazzi alla disciplina di loro interesse.

Enrico Collu