Comune di San Sperate - Comunicazione - 115/2020

Oggetto: Presentazione del corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) denominato Operatore degli Impianti Termoidraulici DCT2019RFP01141

12/10/2020

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER PERCORSI IeFP PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI CUI ALL'ART. 17, C.1, LETT. A, DEL D.LGS. 226/2005 E SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE. ANNI FORMATIVI 2020-2023

Con la presente siamo a presentarvi il Percorso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) denominato “OPERATORE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI” come possibilità di formazione alternativa alla scuola media superiore.
Come beneficiari del progetto, presentiamo l’offerta formativa della Regione Autonoma Sardegna che con l’approvazione dell’avviso finalizzato a contrastare la dispersione scolastica. Ci rivolgiamo agli enti e alle associazioni per l’integrazione di minori, cercando di intercettare gli utenti a cui potrebbe interessare un percorso per rientrare nel sistema scolastico e per poi offrirsi in maniera aggiornata al mondo del lavoro.
Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale, rivolto ai giovani tra i 14 anni e i 17 anni non compiuti, rientra tra le opportunità formative successive al conseguimento della licenza media. Il corso si svolgerà nel comune di Cagliari, sede didattica Villanova coworking Via S.Saturnino 7, Cagliari.
E’ garantito l’assolvimento dell’obbligo scolastico e mira al conseguimento della qualifica professionale di III livello OPERATORE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI riconosciuta a livello europeo che avrà una durata di 2970 ore (990 ore per ogni annualità) di cui 1500 di sperimentazione duale (alternanza scuola lavoro).

L’ obiettivo è quello di accompagnare gli allievi nel divenire persone adulte e responsabili, in grado di inserirsi nell’ambito professionale di riferimento tramite l’acquisizione di competenze pratiche attraverso attività laboratoriali e numerose ore di stage in aziende del settore.
Gli allievi sono inoltre supportati dalla presenza costante in aula di un tutor e da attività di accompagnamento/orientamento individuale previste per l'intero percorso.

Il corso, interamente finanziato dalla Regione Sardegna, è completamente gratuito così come sono gratuiti i dispositivi individuali di sicurezza necessari per le attività laboratoriali, un tablet per poter usufruire dei materiali didattici on line (ovviamente anch’essi gratuiti). Ai partecipanti saranno rimborsate anche le spese di viaggio per raggiungere la sede del corso.
IN QUALITA’ DI ENTE FORMATIVO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE SARANNO APPLICATE TUTTE LE INDICAZIONI OPERATIVE PREVISTE PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI VOLTE A PREVENIRE, CONTENERE E GESTIRE L’EMERGENZA COVID-19
.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 18:00 dle 19/10/2020
tramite l’apposito applicativo disponibile sul Sil Sardegna,
salvo esaurimento dl budget stanziato dalla RAS.
Codice percorso DCT2019RFP01141

I contatti di riferimento per eventuali informazioni o supporto per le iscrizioni:
Formatica Scarl 050/580187
Responsabile del percorso: Laura Loffredo, mail: loffredo@formatica.it 3703690539
Coordinatore del percorso: Pinna Cecilia, mail: pinna@formatica.it 3493401055

Presentazione del corso