Comune di San Sperate - Comunicazione - 126/2020

Oggetto: Situazione Covid-19 a San Sperate Aggiornamento del 25/10/2020

25/10/2020

Aggiornamento situazione Covid-19 San Sperate del 25 ottobre 2020

A causa della situazione generale, che sta diventando ogni giorno più complicata, le comunicazioni da parte dell'ATS dei dati delle persone risultanti positive al Covid -19 hanno subito un rallentamento.

Tuttavia i canali aperti con l'ATS rimangono e, seppur con le difficoltà immaginabili a causa della mole di lavoro e le pressioni che in questi ultimi giorni stanno aumentando esponenzialmente, si riescono ancora ad avere informazioni sufficienti che ci permettono di visualizzare un quadro abbastanza preciso della situazione a San Sperate.

Questo è reso possibile anche dalle informazioni che arrivano direttamente dai compaesani che, con molta discrezione e attenzione, mi contattano per avere supporto ma, anche per fornirmi aggiornamenti sulla loro situazione. Ogni volta che ho avuto necessità di contattarli e mi son presentato a "casa loro" come ospite non voluto, come con il virus del resto, nessuno di loro si è mai lamentato o si è dimostrato insofferente della mia "invadenza". Li ringrazio per la loro pazienza e per aver accettato, la mia e la nostra presenza come Istituzione Comunale, in cose strettamente personali e in un momento di difficoltà, cosa tutt'altro che scontata.

Situazione al 25/10

Come era prevedibile a fronte di una notevole serie di tamponi che in questi giorni si stanno eseguendo è arrivata la comunicazione ufficiale della presenza di un altro caso di positività al Covid-19, fortunatamente la stragrande maggioranza sta dando esisti negativi.

Sono inoltre stato informato che a seguito dei tamponi effettuati in questi giorni, anche altre persone sono risultate positive al Covid-19, tuttavia queste non sono ancora presenti nei dati ufficiali e di conseguenza, per evitare confusione, comunicherò il loro numero solo al ricevimento dei dati ufficiali.  A breve quindi aggiornamento dei casi.

Oltre questo ho piacere di comunicarvi anche un'ottima notizia

Ero a conoscenza dai diretti interessati della loro avvenuta guarigione ma come per i casi di positività  ho voluto aspettare la comunicazione ufficiale, arrivata questa sera, per comunicarlo.

Quindi ai nostri paesani guariti se ne aggiungono altri cinque che possono finalmente ritornare alla loro vita normale

Dati ufficiali

Persone attualmente Positive al Covid-19    25*     (mancano quelli non ufficializzati)

Persone positive al Covid-19 decedute           2

Persone guarite dal Covid-19                          18        (otto ante lock down – 10 post lock down)

Aspettiamo le nuove disposizioni che sono in questo momento al vaglio del Governo e delle Regioni per aggiornarci sulle novità, nel frattempo ricordo le solite raccomandazioni sulle azioni di autoprotezione che oramai dovremmo conoscere a memoria.

Enrico Collu