Comune di San Sperate - Comunicazione - 133/2020

Oggetto: Situazione Covid-19 a San Sperate Aggiornamento del 31 ottobre 2020

31/10/2020

Situazione Covid-19 a San Sperate - Aggiornamento del 31/10/2020

Per fortuna la responsabilità di tanti compaesani, attenti nell'adottare prudenza e seguire scrupolosamente le indicazioni in caso di sintomi o di avvenuta conoscenza di contatti sospetti, sta limitando l'avanzata della diffusione del Covid a San Sperate. Infatti mentre in tutta Italia e anche nella nostra regione si registrano aumenti consistenti di persone che risultano positive al Covid-19, si registra una diffusione in aumento anche da noi ma in termini molto contenuti.

Ovviamente questo avviene anche a causa dei contatti che avvengono al di fuori del paese, aumentando i casi in generale è inevitabile che aumentino di conseguenza le possibilità di contagio, della diffusione del virus nell'ambito degli stessi nuclei familiari, ma anche in conseguenza del maggior numero di tamponi che vengono effettuati rispetto il passato.

L'ultima comunicazione ATS ci informa di:

• una nuova guarigione
  • due nuovi casi di positività

Aumenta quindi di due unità il numero delle persone attualmente positive a San Sperate e aumenta di una unità il numero dei guariti.

La situazione aggiornata dai dati ufficiali pervenuti alla data del 29 ottobre 2020 è questa.

Attualmente positivi al Covid-19                         nr. 30

Di cui:      2 in ospedale

28 in isolamento domiciliare

Persone positive al Covid-19 decedute             nr.    4

Guariti da Covid-19                                                 nr. 22

Di cui:    8 periodo ante lock down

14 periodo post lock down

Persone risultate positive al Covid-19 dall’inizio emergenza   nr. 56

(numero comprensivo di tutti i casi da marzo a oggi, attuali positivi, deceduti e guariti)

Anche a seguito delle ulteriori restrizioni imposte dall’ultimo DPCM del 24 ottobre DOBBIAMO essere rispettosi nell’adottare le misure di contenimento: mascherine, distanziamento sociale e igienizzare le mani sono le regole basilari.

È fondamentale essere rispettosi delle regole e attenti in determinate situazioni:

- se abbiamo uno stato febbrile dobbiamo fermarci subito e dichiararlo immediatamente al nostro medico curante. Fare gli eroi in questi casi non serve, ancora meno cercare ignorare il problema per paura di essere bloccati, anche se ne va del nostro lavoro o dei nostri interessi.

- evitiamo abbracci e contatti personali anche quando partecipiamo a eventi tristi o di grande gioia, il momento ci impone di dover essere forti anche in questo.

Non essere attenti in questi e altri atteggiamenti non aiuta la lotta al contrasto e alla limitazione della diffusione del Covid-19, lo dimostra l’esperienza accumulata in questi mesi, e contribuisce a continuare a tenere sotto pressione le nostre strutture sanitarie già duramente provate in questi giorni.

Se deve essere un mese di sacrifici facciamo in modo siano utili per uscire da questo momento di grande difficoltà, che possano contribuire ad arginare la diffusione del Covid-19 in modo concreto e tangibile.

Consiglio inoltre vivamente di scaricare e utilizzare l'APP Immuni.

Enrico Collu