Comune di San Sperate - Comunicazione - 136/2020

Oggetto: Avviso agli operatori agricoli --- Presenze nel territorio della pericolosa specie Halyomorpha halis, meglio nota come cimice asiatica.

02/11/2020

Avviso agli operatori agricoli

Si comunica a tutti gli interessati che in agro di San Sperate sono state rilevate alcune presenze della pericolosa  specie Halyomorpha halis  meglio nota come cimice asiatica.
Si tratta di un insetto di nuova introduzione proveniente dall’ Asia, assai dannoso per le coltivazioni frutticole ed orticole ma del tutto innocua per l’ uomo, che,  in questo periodo,  tende a rifugiarsi all’ interno di magazzini, case coloniche e civili abitazioni per poter sfuggire ai primi  freddi autunnali e invernali. Essa tende a confondersi con la cimice grigia specie invece da sempre presente sul nostro territorio.
Per facilitare il monitoraggio ed il riconoscimento l’ Agenzia Laore ha realizzato un opuscolo consultabile sul sito ufficiale http://WWW.sardegnaagricoltura.it

Per tutti i chiarimenti e le informazioni tecniche potete contattare il referente dell’ ufficio Laore di San Sperate Dr. Gianfranco Matta al numero 348 2363266

In alternativa, sempre per avere specifiche informazioni tecniche, potete contattare l’Assessore comunale Fabrizio Madeddu.

L'Assessore all'agricoltura

Emanuela Katia Pilloni