Comune di San Sperate - Comunicazione - 08/2021

Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 14 gennaio 2021

Oggetto: Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 14 gennaio 2021

15/01/2021

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 14 gennaio 2021 contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid 19.

Qui sotto il link dove potete consultare il DPCM e i suoi allegati

La Sardegna confermata Zona Gialla

Non viene confermata per ora la restrizione per i week end che prevedeva tutte le Regioni Italiane in zona Arancione o Rossa

La "colorazione" potrà comunque variare successivamente a seconda degli indici di contagio che saranno registrati in Sardegna.

Viene confermato l'obbligo di tenere le mascherine al chiuso e all'aperto quando non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale; il distanziamento interpersonale; l'igienizzazione delle mani.

Scuola

Dal 18 gennaio 2021 riprende la didattica in presenza al 50 % fino a un massimo del 75% per le scuole superiori.

L'ordinanza regionale però prevede la DAD al 100% fino al 31 gennaio.

Spostamenti

✔Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

✔Sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

✔Consentito, una volta al giorno, lo spostamento verso una sola abitazione privata tra le 5.00 e le 22.00 nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di 14 anni e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

✔ Resta il coprifuoco dalle 22.00 alle 05.00 in tutto il Paese

Restano chiusi cinema, teatri, sale da concerto.

Riaprono i musei nelle regioni gialle, obbligo di ingressi contingentati e nel rispetto delle linee guida (misurazione temperatura, sanificazione costante, uso disinfettante per le mani).

Sempre chiuse palestre e piscine e centri sociali, culturali e ricreativi in genere:

Restano chiuse sale giochi, sale bingo, casinò, discoteche, teatri, sale da concerto, cinema, palestre, piscine, centri notatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per le attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici, centri sociali, culturali e ricreativi.

Le attività del commercio al dettaglio (sempre aperte come prima del DPCM) chiudono alle ore 21.00;

Le attività con codice Ateco 47.25 (bevande) non potranno, dalle 18.00 in poi, fare asporto;

Nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, sabato e domenica compresi, possono restare aperti solo i negozi alimentari, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, edicole e tabaccai collocati al loro interno;

I mercati all'aperto possono svolgersi ad eccezione dei giorni festivi e prefestivi.

Le attività dei servizi di ristorazione (es. bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie) possono continuare la propria attività con le queste modalità:

Apertura al pubblico dalle ore 5.00 alle ore 18.00;

Consumo al tavolo per max 4 persone, salvo che siano tutti conviventi;

Dopo le 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico;

Consegna a domicilio consentita sempre, nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto;

Ristoranti: Asporto consentito fino alle 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze;

Bar (codice Ateco 56.3): Introdotto il divieto di asporto dopo le ore 18.00

Ristorazione senza limiti di orario negli alberghi e nelle strutture ricettive, per i soli clienti alloggiati.

E' consentito svolgere l’attività sportiva o motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e divieto di assembramento.

Continuano ad essere vietate l'organizzazione di eventi pubblici e dei congressi;

Vietati i ricevimenti e i banchetti, le feste nei locali pubblici e nei luoghi privati