Comune di San Sperate - Comunicazione - 13/2021

Visita a San Sperate della Madonna di Loreto -Patrona di tutti gli aeronautici

Oggetto: Visita a San Sperate della Madonna di Loreto -Patrona di tutti gli aeronautici

24/01/2021

La statua della Madonna di Loreto, "Patrona di tutti gli aeronautici", prosegue il suo pellegrinaggio iniziato nel gennaio 2020 in occasione del "Giubileo Lauretano" (8 dicembre 2019- 10 dicembre 2021), concesso da Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti. E’ così il 17 gennaio è arrivata al R.S.S.T.A. Decimomannu dove rimarrà ospite fino al 7 febbraio 2021.

Questo "Giubileo Itinerante" sta interessando tutte le Circoscrizioni dell’Aeronautica militare e si concluderà a Roma a fine Giubileo.

Anche San Sperate ha avuto, giovedì 21 gennaio, la possibilità di ricevere la gradita visita della sacra effige. Purtroppo a causa della situazione legata al covid-19, che tutti ben conosciamo, la partecipazione è stata limitata secondo i protocolli. E’ stato comunque un momento emozionante e toccante, accompagnata dai militari e dal cappellano della base, l’effige è stata accolta alle ore 16.00 da Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Mose Marcia, dal Parroco Padre Raffaele Jaworski e dal Sindaco di San Sperate Dott. Enrico Collu re il Tenente Colonello dell'Aeronautica Nicola Miolla. Dopo la recita del Santo Rosario alle 17 sono stati recitati i Vespri, seguiti dalla Santa Messa.

Il Sindaco ha per l’occasione lasciato un messaggio scritto all’aeronautica. Ha sottolineato come il rapporto ormai storico già esistente, tra la base e la Comunità Speratina, è stato arricchito dalla visita della Patrona. San Sperate mira a diventare sempre più un centro di scambi internazionali, un punto di raccordo tra culture diverse e quindi costruttore di pace, mentre l’aeronautica Italiana ha come sua missione la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo quindi il mantenimento della pace. E chi può unire di più in questo scopo se non “la Regina della Pace”.

Cenni sulla storia della Madonna di Loreto

Il Santuario lauretano è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora della Vergine Maria sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli, nella notte tra il 9 e 10 dicembre del 1294, ed è meta di continui pellegrinaggi.

La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse papa Benedetto XV a nominare la Beata Vergine di Loreto "Patrona di tutti gli aeronautici".