Comune di San Sperate - Comunicazione - 16/2021

25 gennaio 2016 - 25 gennaio 2021 - Giulio Regeni, cinque anni senza verità -

Oggetto: 25 gennaio 2016 - 25 gennaio 2021 - Giulio Regeni, cinque anni senza verità -

25/01/2021

Il 25 gennaio 2016 Giulio Regeni scompariva al Cairo, nove giorni dopo il suo corpo senza vita e torturato è stato trovato abbandonato in strada.

A distanza di cinque anni ancora non si conoscono i responsabili, la verità non è stata ancora accertata.

In questa occasione il presidente della Camera, Roberto Fico, ha commentato in un’intervista a Repubblica la decisione dei giudici italiani

”È una tappa importante, merito del lavoro serio e incessante dei nostri magistrati” che “in questi anni non si sono arresi mai e anche di fronte alla mancanza di collaborazione degli inquirenti egiziani. Di certo non finisce qui vogliamo verità e giustizia. Fino in fondo”.

A sostegno di questa causa si sono levate tante voci della società civile, tra le tante mi piace segnalare  Corrado Augias.  Recentemente lo scrittore ha annunciato alla stampa l'intezione di andare a riconsegnare all’ambasciata francese la Legion d’onore dichiarando:

"Un gesto nello stesso grave e puramente simbolico, potrei dire sentimentale. Sento di doverlo fare per il profondo legame culturale e affettivo che mi lega alla Francia, terra d’origine della mia famiglia. La mia opinione è che il presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legion d’onore ad un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali. Lo dico per la memoria dello sventurato Giulio Regeni, ma anche per la Francia, per l’importanza che quel riconoscimento ancora rappresenta dopo più di due secoli dalla sua istituzione".

Oggi,  a seguito dell'impegno assunto con una Delibera del consiglio Comunale, si sarebbe potuta tenere a San Sperate una conferenza stampa per ricordare e sostenere la ricerca della verità su Giulio Regeni. Purtroppo la situazione legata al Covid rende difficile l'organizzazione di qualsiasi iniziativa. Vogliamo comunque con questo comunicato ricordare questo giorno, questi cinque anni di attesa di una giustizia che tarda ad arrivare compiutamente.

Lo dobbiamo alla famiglia di Giulio, ma non solo. Giulio Regeni potrebbe essere il figlio di ciascuno di noi, lo dobbiamo anche a loro, al diritto che ognuno ha di poter vivere e manifestare le proprie opinioni in libertà.

Enrico Collu