Comune di San Sperate - Comunicazione - 17/2021

27 gennaio 2021 Giorno della Memoria

Oggetto: 27 gennaio 2021 Giorno della Memoria

27/01/2021

Oggi si celebra come ogni anno Il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Il Giorno della memoria è stato designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea Nazionale della Nazioni unite del 1º novembre 2005, si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Aushwitz

“Auschwitz, costruzione più disumana mai concepita”

"Sono passati vent’anni - ha iniziato - da quando con legge è stato istituito il giorno della memoria e tutte le volte ci accostiamo a questo tema della memoria con commozione e turbamento, sempre pervasi da inquietudine, dubbi e interrogativi irrisolti. Auschwitz, che simboleggia e riassume tutto l’orrore e la lucida follia del totalitarismo razzista, racchiude in sé i termini di un tragico paradosso: si tratta della costruzione più disumana mai concepita dall’uomo. Uomini contro l’umanità".

Sergio Mattarella

"Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità.“

Anna Frank

La memoria di eventi così brutali e tragici non deve mai venire meno, ma non basta. Oltre ricordare occorre osservare con lucidità quanto accade intorno a noi oggi, capire le mutazioni che avvengono e leggerne la profondità e le loro conseguenze.

Viviamo tempi non facili mentre è facile intravedere sempre più malcontento, insoddisfazione e preoccupazione per il futuro. Le parole di Anna Frank "vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto" devono farci riflettere e provocare in noi, oltre che riflessione, una reazione perchè la storia ci ha insegnato da dove nascono l'odio, il razzismo e l'intolleranza.

Non permettiamo che questi semi attecchiscano, non diamo loro sostentamento. Ricordiamoci che questi insegnamenti non vanno dimenticati, coltiviamo le cose belle.

Anna Frank ci ha insegnato che la speranza è una cosa preziosa, anche nei momenti più difficili, e se l'aveva lei dobbiamo coltivarla anche noi.

Enrico Collu