Comune di San Sperate - Comunicazione - 24/2021

Azione di cittadinanza attiva per la pulizia del paese

Oggetto: Azione di cittadinanza attiva per la pulizia del paese

05/02/2021

La partecipazione civica è un modo di relazionarsi tra istituzioni e la comunità nel suo complesso per consentire a tutti i cittadini, in forma singola o associata, di contribuire alla vita del proprio paese, a volte anche nel percorso decisionale dell’attività programmatoria. Uno strumento che permette di poter attuare azioni concrete per migliorare la qualità dei servizi e della vita di tutti.

E’ una partecipazione legata a un tipo di democrazia che non vuole imporre le proprie idee ma al contrario, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, arrivare ad ottenere decisioni e iniziative condivise.

L’ambito Comunale è probabilmente il posto dove è maggiormente possibile sperimentare questa forma di democrazia.  I Comuni amministrano infatti aspetti fondamentali e che riguardano direttamente la vita dei cittadini: gestione dei rifiuti, strade e piazze locali, urbanistica, attività culturali, sociali e sportive, etc.

A volte l’input parte dall’amministrazione, altre dai cittadini e, a prescindere da questo, per poter svolgersi in modo armonico e costruttivo deve esserci alla base una collaborazione, nel rispetto dei propri ruoli, posizioni e idee.

Uno degli obiettivi che la nostra Amministrazione si è prefissa fin dall’inizio del suo mandato è anche quello di perseguire questa strada. Per quanto e dove possibile si è sempre cercato il coinvolgimento dei cittadini a partire dalle associazioni, passando per le attività produttive fino ai semplici cittadini. Lo si è fatto per tante questioni, anche importanti come il coinvolgimento nelle iniziative culturali e sociali, studi urbanistici, PAI, centro storico per citarne diversi.

L’iniziativa che vi voglio comunicare ora arriva direttamente da un gruppo di cittadini e non posso quindi far altro se non sostenerla in un modo semplice: attivando un rapporto di collaborazione tra Istituzione pubblica e cittadini, rapporto che sta alla base di questo principio nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze.

Questo gruppo di cittadini si è dunque presentato all'ente, rendendo nota  l'intenzione di mettere a disposizione della comunità il proprio tempo. L'obiettivo prefissato è quello di di attuare  piccoli e semplici interventi che mirano a ridare decoro alle nostre strade rurali.

Queste strade sono infatti spesso oggetto di abbandono di rifiuti insensato e indiscriminato da parte di sconosciuti i quali, evidentemente, non hanno la stessa sensibilità civica, anzi, non ne hanno proprio.

Si tratta, purtroppo, di un fenomeno che sta raggiungendo livelli preoccupanti un po’ in tutta Italia, al quale occorre dare una risposta altrettanto decisa da parte di tutti, Istituzioni e cittadini, ciascuno per la parte che gli compete.

Accogliendo la loro proposta stamattina si è tenuto, nel rispetto delle limitazioni legate alla situazione Covid-19, un incontro nella sala giunta Comunale, incontro servito ai volontari per rendere nota la loro iniziativa e per proporre la collaborazione nell’ambito delle attività consentite ad un ente pubblico.

Oltre i rappresentanti del gruppo di volontari hanno partecipato all’incontro, su invito del sottoscritto, il responsabile di zona della ditta incaricata della raccolta differenziata Formula Ambiente, Fabrizio Fanti, il nostro responsabile dell’Ufficio Tecnico, l'Ingegner Stefania Mameli insieme al comandante dei vigili Urbani, la Dottoressa Iose Simbula. Presente anche l’assessore Federico Cinus.

I collaboratori Comunali hanno illustrato ai rappresentanti  come funziona la raccolta dei rifiuti, quali tipologie è possibile raccogliere, come volontari organizzati in modo autonomo, e come si possono conferire i rifiuti raccolti. Hanno anche reso disponibili una serie di informazioni utili allo svolgimento dell’attività. I rifiuti considerati pericolosi non potranno ovviamente essere raccolti in questo ambito di intervento, saranno invece segnalati in modo che l’’ente possa successivamente provvedere a predisporre le bonifiche necessarie.

I volontari hanno chiesto di diffondere pubblicamente l'esistenza  di questa iniziativa e che il gruppo è aperto alla partecipazione di chiunque vorrà dare la propria disponibilità.

Le referenti dell’iniziativa sono la Signora Anna Shalai e la Signora Mariolina Spiga.

E' stato creato all'uopo un gruppo sul social facebook dove è possibile interagire se interessati  (link sotto)

A nome di tutta san Sperate a loro va il mio ringraziamento per la disponibilità

Enrico Collu