Comune di San Sperate - Comunicazione - 29/2021

Oggetto: Continuano i test --- Per prenotare per il test sierologico molecolare chiamare il nr. telefonico 070/96040210 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di tutti i lunedì e martedì.

17/02/2021

Prenotazione test sierologici e in evidenza di anticorpi tramite tampone molecolare  - Ad Adiuvandum -

per prenotare per il test sierologico molecolare chiamare il nr. telefonico 070/96040210 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di tutti i lunedì e martedì.

I test saranno effettuati presso i locali del nuovo centro diurno per anziani, con ingresso dalla via Giovanni XXIII e uscita sulla via Primo Maggio, ogni mercoledì

Sesta giornata dedicata all'effettuazione del test sierologico molecolare rivolto a tutta la popolazione di San Sperate e alle persone che operano, o che hanno attività, in paese (una all'ospedale militare a cagliari, cinque presso il centro diurno a San Sperate).

La risposta all'invito di sottoporsi al test continua ad essere più che soddisfacente, dopo le 156 persone che si sono sottoposte al test nella giornata di prova, e quelle che si sono recate a Cagliari presso l'ospedale Militare (tutte risultate negative), nelle successive si è tenita all'incirca la media delle 200 persone a giornata facendo arrivare il numero di persone totale sottoposto a test a circa mille persone alla data odierna.

Lunedì e martedì prossimo continua il servizio di prenotazione (come riportato sotto), aderite all'iniziativa è importante per monitorare l'andamento della diffusione del virus nel nostro paese.

Tutto continua ad andare per il meglio, l'organizzazione ormai è collaudata ed è  pressochè perfetta. Il flusso delle persone è stato regolare, senza che file o lunghe attese per tutte le giornate di test.

Chi arriva senza il modulo comiplato, o non correttamente compilato, viene aiutato dai volontari delle nostre associazioni  e quindi non si è mai creato intralcio al flusso di persone.

Ad ogni modo ricordiamo che per ridurre ulteriormente  i tempi di permanenza nella struttura è opportuno arrivare con il modulo già compilato.

Ancora una volta grazie di cuore ai  volontari "pro bono", ai volontari delle nostre associazioni e ai militari dell'esercito Italiano che hanno dedicato queste mattinate al nostro servizio.

A fine mattinata le provette vengono portate al laboratorio per essere processate. I risultati saranno noti dopo circa 48 ore e le persone che risulteranno positive al Covid, o presentano segni della presenza del Virus (anche se superato), saranno contatte subito.

Mentre le persone eventualmente risultate positive saranno contattate subito, i risultati dei test delle persone che risulteranno negative saranno spediti via mail circa 15 giorni dopo all'inidrizzo che avete  indicato nel modulo.

Fino a oggi, su circa mille test effettuati, non è stato riscontrato nessun caso di positività attiva. Una buon segnale per il nostro paese ma che non ci deve fare abbassare la guardia.

Questi test sono importanti per comprendere meglio quanto può essere diffusa la  presenza del virus nel nostro paese, in particolar modo nelle persone asintomatiche, perchè non individuabili in altro modo. Quindi è importante che la maggior parte delle persone decida in maniera totalmente volontaria di sottoporsi a questo esame.

Enrico Collu

ATTENZIONE IMPORTANTE

Per poter eseguire il test è obbligatorio compilare il modulo allegato nel link sottostante. Dovete scaricarlo stamparlo, compilarlo in ogni parte e firmarlo. Il Modulo dovrà essere consegnato all’ingresso del centro ai militari presenti.

Per chi non ha possibilità di stampare il Modulo, lo potrà trovare già stampato nelle cassette presenti nel piano pilotis del Comune al piano terra.

Obbligatorio portare con sé la tessera sanitaria che dovrà essere presentata insieme al modulo all’accettazione.