Comune di San Sperate - Comunicazione - 66/2021

Oggi 2 aprile 2021 è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo --- Ricordiamocene tutti i giorni dell'anno

Oggetto: Oggi 2 aprile 2021 è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo --- Ricordiamocene tutti i giorni dell'anno

Anno
2021
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
66
Data inizio pubblicazione
02/04/2021

Oggi 2 aprile 2021 è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

La giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2007 per richiamare l'opinione pubblica l’attenzione sui diritti delle persone che sono interessate da questo disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi. Sono solitamente genitori che per primi notano i segni già dai due anni di vita del bambino. 

Anche quest'anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo. La FIA (federazione Italiana Autismo) ha lanciato la Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo19, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca.

Anche la facciata della Camera dei Deputati si è tinta di blu dalle 21 del 1 aprile fino alle prime luci dell'alba in segno di adesione alla Giornata della consapevolezza sull'autismo

Sito Ministero della Salute

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto