Comune di San Sperate - Comunicazione - 89/2021

Simone Deidda eletto Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Simone Deidda eletto Presidente del Consiglio Comunale

07/05/2021

A seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale Ilaria Pili, che essendo stata nominata assessore ha preferito lasciare l'importante incarico, il Consiglio comunale dopo aver preso atto delle stesse ha proceduto alla nomina di un nuovo presidente.

La scelta è ricaduta sul consigliere comunale del gruppo civica San Sperate Simone Deidda che, eletto in maggioranza, non ha saputo nascondere l'emozione per l'incarico di responsabilità che è stato chiamato ad assolvere.

Il presidente del Consiglio comunale rappresenta il Consiglio comunale, lo convoca e lo presiede, tutela le prerogative dei consiglieri comunali e garantisce l'esercizio effettivo delle loro funzioni, assicura il regolare funzionamento del Consiglio comunale e delle sue articolazioni. Concede la facoltà di parlare e decide gli interventi dei consiglieri, ammette le interpellanze, le interrogazioni e le mozioni dei singoli consiglieri comunali, dirige la seduta del Consiglio ed è responsabile dell'ordine pubblico all'interno della sala consiliare.

Ritengo che la scelta operata dal consiglio sia un'ottima scelta, Simone in questi anni in cui è stato amministratore, prima all'opposizione e ora in maggioranza anche nel ruolo delicato di capogruppo, ha maturato una buona esperienza e possiede la consapelvolezza necessaria delle difficoltà e della delicatezza che ricoprire un ruolo così importante e prestigioso comporta.

Da quando è nuovamente in vigore il sistema maggioritario sono sette coloro che hanno avuto l'onore e l'onere di essere chiamati a svolgere questo ruolo in maniera continuativa.

Due come Sindaci, il sottoscritto e Igino Casti.

Cinque invece i Presidenti eletti dall'assemblea: Paolo Gaviano, Giovanni Collu, Luca Carcassi e Ilaria Pili, che è anche la prima presidente donna, ai quali si aggiunge da ieri il nome di Simone Deidda.

A Simone vanno quindi gli auguri di buon lavoro e le congratulazioni per il prestigioso incarico ottenuto

Enrico Collu