Comune di San Sperate - Comunicazione - 127/2021

Oggetto: Rimozione della pista di Skate board dal parco di Ispinargius per questioni legate alla sicurezza e all'incolumità delle persone.

22/07/2021

Con segnalazione pervenutaci via pec a giugno da parte del Gestore del Parco di Is Spinargius, alla quale veniva allegata relazione tecnica a firma di un professionista da quest’ultimo incaricato, ci sono state evidenziate criticità e condizioni di degrado della pista da skate installata nel parco urbano comunale.

A seguito di questa segnalazione la nostra responsabile dell’ufficio tecnico ha effettuato un sopralluogo in data 10.07.2021 riscontrando segni di vetustà e deterioramento della struttura sportiva montata alla fine degli anni novanta. La responsabile ci ha inoltre comunicato che nel 2019 è stata revisionata la normativa in materia di installazione di pista da skate board con la conseguente introduzione di stringenti prescrizioni non richieste e non contemplate al momento della costruzione della pista esistente attualmente, quindi ormai da considerare fuori norma. Ci ha comunicato altresì che l’adeguamento normativo e la manutenzione straordinaria dell’intera area di pertinenza della pista allo stato attuale richiederebbero un intervento oneroso che dovrà essere quindi valutato dall’Amministrazione Comunale alla quale dovranno essere forniti dettagli tecnici e il quadro delle spese necessarie per eseguire l’intervento.

Tale circostanza oggettiva ci ha praticamente obbligati a valutare le due alternative possibili che ci sono state presentate per garantire la sicurezza e l’incolumità degli avventori: procedere o all’interdizione temporanea dell’area in oggetto o alla rimozione dell’apparecchiatura.

Ritenendo l’interdizione temporanea, attraverso la posa di transenne, piuttosto che attraverso la delimitazione con nastro di protezione, possa pregiudicare la fruizione comoda e agevole del parco da tutti gli altri visitatori, abbiamo ritenuto opportuno procedere alla rimozione della struttura.

Ora saranno avviate le procedure per valutare a quanto ammontino le spese necessarie per la messa a norma della struttura e quali siano i lavori tecnici necessari che permettano al paese di avere una pista di skate, efficiente e a norma.

Enrico Collu