Comune di San Sperate - Comunicazione - 131/2021

Solidarietà alle comunità colpite dal devastante incendio del 24 luglio 2021

Oggetto: Solidarietà alle comunità colpite dal devastante incendio del 24 luglio 2021

25/07/2021

Solidarietà e vicinanza alle comunità colpite dagli incendi di questi giorni

Nella giornata di ieri diversi incendi alimentati da alte temperature e un forte vento, tra cui il più devastante partito dal territorio di Bonarcado che si è propagato fino a Cuglieri e Santu lussurgiu proseguendo la sua infernale corsa nella giornata odierna fino quasi ad arrivare a macomer e Bosa.

Questa notte 40 persone sono state evacuate da una casa di cura minacciata dalle fiamme e dall’abitato di Santu Lussurgiu (allontanate precauzionalmente 60 famiglie dalle proprie abitazioni).  In campo almeno 10 squadre con 30 automezzi per l’antincendio boschivo col supporto aereo di 7 Canadair e diversi elicotteri. Le squadre di protezione civile dei vari territori sono state allertate. Anche la protezione Civile di San Sperate è stata chiamata ed ha già dato la sua disponibilità a intervenire.

Appena sarà possibile, con la guida dei Sindaci dei territori colpiti, ci attiveremo insieme a tuute le amministrazioni comunali della Sardegna a mettere su una rete di aiuti o di raccolta fondi che comunicheremo in seguito. Al momento è indispensabile lasciare che chi ha responsabilità nell'organizzazione delle varie attività sia concentrato sull'emergenza.

Nel portare un pensiero di vicinanza e di solidarietà alle comunità duramente colpite nel proprio patrimonio, ma anche nell'anima più profonda, voglio utilizzare lo spirito che quest'anno accompagna il festival popolare di Cuncambias che sta per iniziare come un'auspicio: siamo colpiti, siamo profondamente feriti nel corpo e nell'anima, tuttavia il popolo sardo dimostrerà ancora una volta che qualsiasi avversità non lo abbatterà definitivamente e troverà la forza di  rialzarsi ancora una volta. Dimostrerà che, come lo erano i suoi antichi e fieri  antenati, è invincibile perchè non si arrenderà mai.

Enrico Collu